benvenuto/a su SNALS - Brindisi
ORGANIZZAZIONI SINDACALI CONFSAL
Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola

Segreteria Provinciale - via Monopoli, 11 - 72100 Brindisi
tel-fax: 0831 528339 - email:puglia.br@snals.it - pec:snalsbrindisi@pec.it

Organigramma SNALS  Sedi SNALS e orari di apertura  Servizi del Patronato  Servizi del CAF Confsal  I legali dello SNALS  L'assicurazione SNALS per gli iscritti 

  Utente_non_iscritto      Visite: 3921843  

HOME PAGE

Torna in Home Page



RICERCA NEL SITO




VISITE AL SITO


Statistiche


Riservato agli amministratori

Pagina di Amministrazione


ARGOMENTI, TEMI E MATERIE


UTILITY

Utilità


La scuola attraverso
gli acronimi

di Carmelo Nesta

L'iter della Buona Scuola
(dal 3/9/14 al 16/7/15)
di Carmelo Nesta







NOTIZIE

Rassegna stampa



QUOTIDIANI OnLine


FORUM


Entra nel Forum



CHAT



Entra in chat



GUESTBOOK

Lascia un messaggio nel guestbook

Lascia un messaggio sul

Lascia un messaggio nel guestbook

dello SNALS di Brindisi


NORMATIVA
08:36:22

FEEDS RSS

CONSULENZA ON LINE

consulenza on line SNALS Brindisi

Richiedi la consulenza
di un esperto dello SNALS


QUESITI PUBBLICATI


Continua a leggere le News


  Articolo n. 3024 - © News SNALS-Confsal Brindisi - 203 letture
INFORMATIVA AL MIUR SULLE MODALITÀ DI RENDICONTAZIONE DELLA CARTA DOCENTE
Postato Mercoledì, 07 Settembre 2016, ore 08:37:43 da Amministratore

SERVIZI DI SEGRETERIA
bonus docenti - 500€



Nel pomeriggio del giorno 6 settembre 2016, si è tenuto al MIUR il previsto incontro con il seguente o.d.g.: “Comparto scuola - informativa modalità di rendicontazione della carta docente”...




La Delegazione di Parte Pubblica, rappresentata dal dott. Jacopo Greco, Direttore Generale delle risorse umane e del bilancio del MIUR, ha relazionato sugli aspetti salienti della nota prot. n. 12228 del 29/08/2016, avente per oggetto: "Carta del docente" - Modalità di rendicontazione delle spese sostenute dal personale docente per finalità formative e di aggiornamento mediante l'utilizzo del bonus di 500 euro nell'anno scolastico 2015 - 2016. Indicazioni operative. Art. 1 commi 121, 122 e 123 legge n. 107/2015-DPCM 23 settembre 2015”.

Tale nota fornisce più puntuali integrazioni, rispetto alle indicazioni precedentemente emanate, sulla specifica materia delle modalità di rendicontazione delle spese sostenute dal personale docente per finalità formative e di aggiornamento, mediante l'utilizzo del bonus di 500 euro nell'anno scolastico 2015/2016.

La nota anticipa i contenuti del Decreto Interministeriale 9/08/2016 (MIUR e MEF), non ancora operante, non essendosi ancora concluso l’iter di controllo previsto dalla legge, da parte degli organi competenti.

La nota fornisce quindi, alcune urgenti indicazioni fondate sui contenuti dei D.I. 9 agosto 2016, riservandosi di dare ulteriori indicazioni dopo l’entrata in vigore dello stesso.

La nota precisa che, di regola, devono ritenersi ammissibili, ai fini della rendicontazione, soltanto le spese sostenute entro e non oltre il termine del 31 agosto 2016.

Tuttavia, in considerazione della disciplina transitoria, la consegna dei documenti giustificativi delle spese sostenute nell'anno scolastico 2015/2016, potrà essere effettuata entro il 15 ottobre 2016.

La nota prevede, tra l’altro, che siano considerati documenti comprovanti l’utilizzo delle spese sostenute:

lo scontrino fiscale;

la ricevuta fiscale;

la fattura;

la ricevuta di bonifico bancario;

il biglietto per la partecipazione agli eventi di cui all'articolo 4, comma 1 lettere d) ed e) del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 settembre 2015. Può essere presentato un solo biglietto per evento.

La documentazione probante la spesa va consegnata in originale o in copia dichiarata conforme all'originale, dagli interessati.

La nota chiarisce, altresì la casistica di coloro che, in servizio nell’anno scolastico 2015/2016, siano in quiescenza dal 1° settembre 2016:

nel caso abbiano speso o rendicontato parzialmente o abbiano acquistato beni e/o servizi inammissibili, in quanto non previsti, dovranno effettuare il versamento all’Entrata del Bilancio dello Stato.

Inoltre, nel suddetto provvedimento viene precisato che i docenti destinatari del bonus dopo la data dell’1/8/2016 dovranno presentare la rendicontazione e la dichiarazione agli uffici amministrativi della scuola, entro il 15/10/2016.

Infine la nota precisa che, nel corrente mese, saranno effettuate alcune erogazioni del bonus formativo riferito all’a.s. 2015/2016, al personale docente, cui spettava, e che per ragioni di carattere tecnico, non l’ha ottenuto.

Per questi ultimi interessati il termine di utilizzo e modalità di rendicontazione, saranno chiariti con ulteriori e specifiche indicazioni, da emanarsi.

La Delegazione Snals-Confsal, nel proprio intervento, ha:

  • evidenziato che sarebbe stato molto più opportuno e rispettoso dei contenuti del CCNL 29/11/2007, del personale del comparto scuola, attuare un confronto tempestivo con le OO.SS., prima dell’emanazione della nota, e non un’informativa successiva;

  • sottolineato che le indicazioni fornite dal MIUR tardivamente, sia pure utili, hanno, di fatto, aggravato il lavoro del personale ATA di segreteria delle istituzioni scolastiche, in quanto tale personale ha già, in molti casi, prima dell’emanazione della nota, ricevuto e verificato la documentazione prodotta dal personale interessato;

  • chiesto chiarimenti su quanto l’Amministrazione intenda fare circa l’applicazione della Sentenza del TAR Lazio, favorevole agli istitutori, a seguito del ricorso presentato, congiuntamente, da Snals-Confsal, FlC CGIL, CISL scuola e UIL scuola, per l’ingiusto mancato riconoscimento ed erogazione del bonus per la formazione a tale personale;

  • chiesto di dare informativa preventiva alle OO.SS. e chiarimenti tempestivi alle scuole su tempistica e uso della carta per la formazione per l’a.s. 2016/17;

  • fatto presente all’Amministrazione che deve essere fornita alle OO.SS., l’informativa sul MOF 2016/17, (a seguito della sottoscrizione della specifica Ipotesi di CCNI, ancora in corso di verifica congiunta di MEF e Funzione Pubblica) ed ha sollecitato altresì, a tal proposito, l’assegnazione delle risorse alle istituzioni scolastiche;

Al termine della riunione, il Direttore Generale si è impegnato a fornire alle OO.SS. informativa preventiva sulle questioni sollevate dalle stesse.







Se l'articolo è stato di tuo gradimento, condividilo su Facebook!




 
Login

Inserisci nickname e password
Nickname


Password


Non sei ancora iscritto allo SNALS?
Fai qui la richiesta di iscrizione al Sindacato!
Come utente registrato
potrai sfruttare appieno i servizi offerti dal sito.

Sei già registrato e hai dimenticato la password?
Clicca qui

Links Correlati
· Altre SERVIZI DI SEGRETERIA
· News by admin


Articolo più letto relativo a SERVIZI DI SEGRETERIA:
RILEVAZIONE SIDI PAGAMENTI SALDO SUPPLENZE BREVI E SALTUARIE - EMANATA NOTA MIUR


Stampa/Condividi articolo
 
Pagina stampabile
Pagina Stampabile

Condividi su FB

Condivisione su Facebook


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente


"INFORMATIVA AL MIUR SULLE MODALITÀ DI RENDICONTAZIONE DELLA CARTA DOCENTE" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati


Amministratore - Webmaster

(Carmelo NESTA)
webmaster@snalsbrindisi.it



PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.05 Secondi
torna su