Si è svolto questa mattina il programmato incontro sulla semplificazione amministrativa dove si è continuato l’approfondimento delle problematiche organizzative delle istituzioni scolastiche: competenze e carenze nel personale di segreteria, organici, concorsi DSGA, personale tecnico nel primo ciclo di istruzione, assunzioni, esternalizzazione dei servizi, nuovi parametri per la definizione dell’organico che tenga conto oltre al numero degli alunni ad altre complessità delle scuole, oltre alla problematica dell’esonero o semiesonero del collaboratore del dirigente scolastico, concorso DS e problematiche sull’inserimento di alcune disposizioni contrattuali che non sono riconosciute dal SIDI. ...
La delegazione SNALS-Confsal ha ribadito che la scuola deve essere un sistema di qualità anche nel servizio di segreteria ma è grande la carenza di personale che è indifferibile la costituzione di un organico stabile, funzionale e pluriennale per far fronte alle esigenze di funzionalità della scuola;
- gli assistenti amministrativi che svolgono il loro servizio in qualità di DSGA devono avere il riconoscimento di un concorso “riservato”;
- la formazione del personale è da rivedere soprattutto alla luce delle innovazioni e deve comportare la valorizzazione della professionalità del personale e supportare nei sempre più complessi compiti organizzativi e lavorativi fornendo in modo più frequente e specifico gli strumenti necessari;
- le problematiche SIDI che applica alcuni istituti contrattuali sulle assenze in maniera difforme alla normativa (es. gravi patologie) crea situazioni di difficoltà e contenzioso alle istituzioni;
- l’ultimo decreto sui vaccini non deve tradursi in un ulteriore carico di lavoro sulle segreterie;
- è necessaria l’introduzione della figura dell’assistente tecnico nelle scuole del primo ciclo.
Si è poi passati alla semplificazione delle procedure previste dal programma operativo nazionale: l'amministrazione rappresentata dalla dott.ssa Leuzzi ha illustrato le principali novità procedurali ed operative previste dell'edizione 2014-2020.
In particolare ha assicurato che le autorizzazioni dei progetti saranno concesse in coincidenza dell'inizio di ciascun anno scolastico.
È stato poi messo in evidenza che diverse azioni prevedono costi standardizzati che consentono il recupero e l'impiego delle economie di spesa.
È stata sostenuta l'importanza della piattaforma ai fini della gestione operativa dei PON.
Sono state fornite rassicurazioni circa il finanziamento degli anticipi disposti dalle scuole per la chiusura delle azioni previste dall’Asse 2 del FESR.
Le OO.SS. hanno messo in luce gravi difficoltà operative per le scuole impegnate nella realizzazione delle azioni del PON e la necessità di avere linee guida aggiornate per l'attuazione dei progetti.
È stata ribadita la necessità di avere una calendarizzazione unica dei bandi per anno scolastico.
È stata anche messa in rilevo la problematica relativa al contenzioso per inosservanza formale delle disposizioni nonché la necessità di ribadire il ruolo della contrattazione nei criteri di selezione del personale.
Lo Snals Confsal
ha segnalato che le procedure di controllo prevedono solo aspetti formali e non tendono mai a verificare l'efficacia reale degli interventi,
ha auspicato il miglioramento delle attuali procedure di audit.
ha ribadito l'importanza di fornire indicazioni per una selezione di esperti orientata dalla ricerca di facilitatori e non di soggetti fornito solo di titoli ma di concrete esperienze nel settore,
ha anche chiarito che la semplificazione delle procedure PON è correlata con le semplificazioni delle procedure amministrativo contabili (nuovo regolamento di contabilità) e dei sistemi informativi.
L'amministrazione ha raccolto le osservazioni delle OO.SS. e si è dichiarata disponibile ad avviare gli opportuni passi per affrontare i principali nodi problematici emersi dalla riunione.