Su pressante richiesta dello Snals-Confsal e delle altre sigle sindacali, si è svolto, in data 3 luglio 2017, l'incontro al Miur per discutere sulle problematiche sollevate dalle scuole in merito alla valutazione e all'inserimento al sistema delle domande di aggiornamento delle graduatorie di II e III fascia...
Erano presenti all'incontro: per l'amministrazione la dott. ssa Novelli e la dott.ssa Barbieri, affiancata dalla dott. ssa Pingitore; per lo Snals-Confsal la delegazione composta dal vicesegretario Irene Tempera e dal prof. Antonio Albano.
La delegazione Snals-Confsal, unitamente a quelle delle altre OO.SS., ha rappresentato le numerose problematiche emerse in sede di digitazione delle domande al sistema da parte delle segreterie scolastiche.
La dott.ssa Barbieri, in merito alle problematiche di natura strettamente tecnica, ha informato che tutti i tagliandi aperti per le segnalazioni da parte delle scuole sono stati chiusi e, quindi, il sistema, al momento, non presenta più incongruenze.
Per quanto riguarda i problemi di carattere amministrativo, la delegazione Snals-Confsal ha sollevato la questione della ridichiarazione del titolo di accesso da parte degli aspiranti, che è motivo di esclusione della domanda, e ha invitato l' amministrazione a sanare questo aspetto. Quest'ultima si è riservata di prendere una decisione in merito.
Per quanto riguarda la problematica concernente i docenti nominati in ruolo con clausola risolutiva, che sono ancora in attesa del pronunciamento di merito, l'amministrazione, accogliendo la richiesta dello Snals-Confsal, ha chiarito che, in caso di esito sfavorevole, l'aspirante potrà essere rimesso in termini (vedi FAQ n. 43 del Miur – graduatorie di istituto personale docente ed educativo triennio 2017/2020).
A conclusione dell'incontro, l'amministrazione, si è dichiarata disponibile ad accogliere altri eventuali quesiti e segnalazioni riguardanti sia questioni tecniche che amministrative.