Il MIUR in data 11/7/2017, a seguito delle richieste delle OO.SS., aveva prorogato al 25 luglio 2017 l’apertura delle funzioni SIDI di acquisizione/aggiornamento posizione a disposizione delle segreterie scolastiche per le domande relative alle graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed educativo di II e III fascia – triennio 2017/2020.
Il giorno successivo, con ulteriore avviso pubblicato in intranet, il MIUR ha informato che “l’orario di disponibilità delle funzioni dell’area reclutamento è stata estesa dalle ore 7,00 alle ore 22,00, con sabato e domenica inclusi”....
Poiché è di tutta evidenza che tale indicazione ingenera le interpretazioni più disparate, con le altre OO.SS. provvederemo quanto prima a richiedere di essere convocati con urgenza dal MIUR per sgombrare ogni equivoco e fare chiarezza sull’orario di servizio del personale che è disciplinato contrattualmente oltre che a denunciare, ancora una volta, sia l’enorme mole di lavoro che investe le segreterie scolastiche in questo periodo, sia la carenza di un organico che non consente di svolgere le sempre più complesse attività richieste alle istituzioni scolastiche, sia l’impossibilità di sostituzione del personale assente, stante le disposizioni della legge di stabilità 2015.