In occasione delle prossime elezioni politiche si possono verificare diversi casi di chiusura totale o parziale di scuole e plessi:
1) CHIUSURA TOTALE DELLA SCUOLA
2) CHIUSURA TOTALE DI ALCUNI PLESSI DELLA SCUOLA
3) CHIUSURA PARZIALE DI ALCUNI PLESSI DELLA SCUOLA
Esaminiamo i singoli casi:
1) CHIUSURA TOTALE DELLA SCUOLA
In questo caso tutto il personale docente e ATA compreso il Dirigente scolastico resta a casa.
2) CHIUSURA TOTALE DI ALCUNI PLESSI DELLA SCUOLA
In questo caso:
- nei plessi che non sono sede di seggi elettorali
si svolgeranno regolarmente le lezioni e i docenti e gli ATA assegnati a quei plessi presteranno il loro regolare servizio - nei plessi che sono sedi di seggi elettorali e quindi chiusi
tutto il personale docente e ATA assegnato a quei plessi resta a casa.
[In base alla contrattazione di Istituto (art. 6, comma 2, lettere h ed m) e/o in caso di motivate esigenze di servizio (ad es. lo spostamento della segreteria nel plesso aperto), il Dirigente, mediante ordine di servizio, può utilizzare il personale ATA nei plessi rimasti aperti.
In nessun caso possono essere utilizzati i docenti per supplenza nei plessi aperti (art. 3 comma 30 dell'OM. n.185/1995*)]
*Gli insegnanti a disposizione per la temporanea chiusura dei locali della sede di servizio a causa di disinfestazione o di consultazione elettorale non sono da considerare in soprannumero e non possono essere pertanto utilizzati negli altri plessi del circolo o nelle sezioni staccate o scuole coordinate.
3) CHIUSURA PARZIALE DI ALCUNI PLESSI DELLA SCUOLA
Nel caso in cui alcuni plessi vengono utilizzati parzialmente, l'attività didattica è comunque sospesa, ma il personale ATA è obbligato al servizio.