benvenuto/a su SNALS - Brindisi
ORGANIZZAZIONI SINDACALI CONFSAL
Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola

Segreteria Provinciale - via Monopoli, 11 - 72100 Brindisi
tel: 0831 528339 - fax: 0831 523467 - email:puglia.br@snals.it

Organigramma SNALS  Orari di apertura delle sedi SNALS  Servizi del Patronato INPAS  Servizi del CAF Confsal  I legali dello SNALS  L'assicurazione SNALS per gli iscritti 

  Utente_non_iscritto      Visite: 1893990  

HOME PAGE

Torna in Home Page



RICERCA NEL SITO




VISITE AL SITO


Statistiche


Riservato agli amministratori

Pagina di Amministrazione



ARGOMENTI, TEMI E MATERIE


UTILITY

Utilità


La scuola attraverso
gli acronimi

di Carmelo Nesta

L'iter della Buona Scuola
(dal 3/9/14 al 16/7/15)
di Carmelo Nesta


RASSEGNA STAMPA

Rassegna stampa


QUOTIDIANI OnLine


FORUM


Entra nel Forum



CHAT



Entra in chat



GUESTBOOK

Lascia un messaggio nel guestbook

Lascia un messaggio sul

Lascia un messaggio nel guestbook

dello SNALS di Brindisi


NORMATIVA


FEEDS RSS

CONSULENZA ON LINE

consulenza on line SNALS Brindisi

Richiedi la consulenza
di un esperto dello SNALS


QUESITI PUBBLICATI




  Articolo n. 3541 - © News SNALS-Confsal Brindisi - 55 letture
TAVOLO TECNICO PSICOLOGIA SCOLASTICA NELLA SCUOLA: SECONDO INCONTRO AL MIUR
Postato Giovedì, 12 ottobre 2017, ore 09:04:26 da admin

FORMAZIONE


Si è svolto, in data 10 ottobre 2017, al Miur, il secondo incontro del tavolo tecnico sulla Psicologia scolastica nella scuola, promosso dal Sottosegretario di Stato, On.le Vito De Filippo (vedi nostro articolo sul primo incontro). Per conto dell’Amministrazione era presente il dott. Giovanni Cogliandro....







In apertura della riunione, i coordinatori dei lavori di gruppo  hanno illustrato una prima sintesi dei documenti elaborati dai rappresentanti delle Associazioni degli psicologi e dei pedagogisti. Dal gruppo dedicato al “benessere a scuola” è emersa la necessità di garantire, nell’ottica di modelli di ispirazione europea, un adeguato spazio nelle scuole agli interventi di psicologia scolastica, a supporto del lavoro di docenti, dirigenti scolastici, personale ATA, per le azioni di prevenzione del disagio. Tutto ciò nel rispetto delle competenze professionali e delle tutele contrattuali. E’ stata prospettata, poi, l’esigenza di nuove figure professionali in grado di accompagnare il complesso lavoro dei docenti.
Dal gruppo dedicato alla formazione universitaria si è auspicata l’opportunità di potenziare la formazione universitaria post lauream sia degli psicologi che dei pedagogisti, attraverso la valorizzazione delle scuole di specializzazione, dei master e dei corsi di perfezionamento finanziati dal Miur.
I lavori dei due gruppi confluiranno in un unico documento opportunamente condiviso che rappresenterà la base per l’elaborazione di specifiche Linee guida per l’introduzione della psicologia nella scuola.
Era presente all’incontro la senatrice Laura Fasiolo, la quale ha informato i presenti di un disegno di legge, n. 2443, relativo al riconoscimento delle professioni di educatore professionale socio-pedagogico, educatore professionale socio-sanitario e  pedagogista.
Le Associazioni professionali presenti hanno, in vario modo, sostenuto il nuovo ruolo della psicologia e della pedagogia nei processi di insegnamento-apprendimento e nelle pratiche inclusive, attraverso l’introduzione di nuove figure opportunamente formate nei percorsi universitari (master).
Sono poi intervenuti i rappresentanti delle Organizzazioni sindacali che hanno espresso diverse posizioni in merito all’argomento del tavolo tecnico, sostanzialmente tese a garantire il sereno funzionamento delle scuole e le loro autonome prerogative.

Lo Snals-Confsal ha espresso apprezzamento per i lavori dei gruppi ai quali ha contribuito con un proprio documento tecnico. Ha inoltre ribadito l’intenzione di andare oltre il generico rilievo critico delle proposte, segnalando, invece, alcune soluzioni alle criticità rilevate.

  • In primo luogo lo Snals-Confsal ha individuato nella sinergia tra la funzione della psicologia scolastica ed i servizi sanitari territoriali, pur rilevando l’assenza al tavolo dei rappresentanti del Ministero della Salute, la chiave per l’efficacia delle azioni previste.

  • In secondo luogo ha sollecitato l’estensione della formazione universitaria specialistica, finanziata dal Miur, a tutto il personale docente interessato a ricoprire ruoli di supporto nella prevenzione del disagio, escludendo qualsiasi compito estraneo alla funzione docente. Ha anche posto l’accento sul necessario potenziamento delle attività di tirocinio nel corso di laurea in psicologia.
    Le risorse professionali per le figure di supporto potrebbero essere reperite nell’ambito dell’organico dell’autonomia. Gli ambiti territoriali, previsti dalla legge 107/2015 e finalizzati, tra l’altro, prioritariamente alla prevenzione del disagio, potrebbero rappresentare il luogo elettivo di esercizio professionale per tali figure.

La riunione è stata aggiornata al 25 ottobre 2017, alle ore 10,00.






Se l'articolo è stato di tuo gradimento, condividilo su Facebook!




 
Login

Inserisci nickname e password
Nickname


Password


Non sei ancora iscritto allo SNALS?
Fai qui la richiesta di iscrizione al Sindacato!
Come utente registrato
potrai sfruttare appieno i servizi offerti dal sito.

Sei già registrato e hai dimenticato la password?
Clicca qui

Links Correlati
· Altre FORMAZIONE
· News by admin


Articolo più letto relativo a FORMAZIONE:
AVVIO DEI CORSI DI FORMAZIONE PER IL SOSTEGNO DESTINATI AL PERSONALE DOCENTE APPARTENENTE A POSTO O CLASSE DI CONCORSO IN ESUBERO - NOTA USR PUGLIA


Stampa/Condividi articolo
 
Pagina stampabile
Pagina Stampabile

Condividi su FB

Condivisione su Facebook


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente


"TAVOLO TECNICO PSICOLOGIA SCOLASTICA NELLA SCUOLA: SECONDO INCONTRO AL MIUR" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati


Amministratore - Webmaster

(Carmelo NESTA)
webmaster@snalsbrindisi.it



PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.54 Secondi
torna su