È stata pubblicata, in data 15 novembre 2022, la circolare ministeriale sull'anno di prova per i docenti neoassunti.
La nota si sofferma sulle novità del percorso e in particolare sul ” test finale” introdotto dal DL 36 (art. 44). Questo si svolge nell’ambito del colloquio durante il quale il Comitato di Valutazione esprime il parere sul superamento del percorso di formazione e del periodo annuale di prova in servizio...
Devono compiere il percorso di formazione e prova:
I docenti al primo anno di servizio con incarico a tempo indeterminato, a qualunque titolo conferito, che aspirino alla conferma nel ruolo;
I docenti per i quali sia stata richiesta la proroga del periodo di formazione e prova o che non abbiano potuto completarlo negli anni precedenti. In ogni caso la ripetizione del periodo comporta la partecipazione alle connesse attività di formazione, che sono da considerarsi parte integrante del servizio in anno di prova;
I docenti che, in caso di mancato superamento del test finale e di valutazione negativa, devono ripetere il periodo di formazione e prova;
I docenti per i quali sia stato disposto il passaggio ad altro ruolo;
I docenti vincitori di concorso, che siano in possesso dell’abilitazione all’insegnamento o che l’acquisiscano ai sensi dell’articolo 13, comma 2 del Decreto Legislativo del 13 aprile 2019 n. 59 (e successive modifiche), che si trovino al primo anno di servizio con incarico a tempo indeterminato.
Non devono invece ripetere il periodo di formazione e prova i docenti che:
abbiano già svolto il periodo di formazione e prova o il percorso FIT ex DDG 85/2018 nello stesso grado di nuova immissione in ruolo;
abbiano ottenuto il rientro in un precedente ruolo nel quale abbiano già svolto il periodo di formazione e prova o il percorso FIT ex DDG 85/2018 siano già stati immessi in ruolo con riserva, abbiano superato positivamente l’anno di formazione e di prova ovvero il percorso FIT ex D.D.G. 85/2018 e siano nuovamente assunti per il medesimo ordine o grado;
abbiano ottenuto il trasferimento da posto comune a sostegno e viceversa nell’ambito del medesimo grado;
abbiano ottenuto il passaggio di cattedra nello stesso grado di scuola.
Il percorso di formazione avrà una durata di almeno 50 ore così suddivise:
6 ore per gli incontri propedeutici e di restituzione finale
12 ore per i laboratori formativi
12 ore di attività peer to peer con il tutor
20 ore di formazione on line
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito invita a dedicare una specifica attenzione ai seguenti temi:
gestione della classe e delle attività didattiche in situazioni di emergenza,
tecnologie della didattica digitale e loro integrazione nel curricolo;
ampliamento e consolidamento delle competenze digitali dei docenti;
inclusione sociale e dinamiche interculturali;
bisogni educativi speciali;
innovazione della didattica delle discipline e motivazione all’apprendimento
buone pratiche di didattiche disciplinari;
gestione della classe e dinamiche relazionali, con particolare riferimento alla prevenzione dei
fenomeni di violenza, bullismo e cyberbullismo, discriminazioni;
percorsi per competenze relazionali e trasversali;
contrasto alla dispersione scolastica;
attività di orientamento;
insegnamento di educazione civica e sua integrazione nel curricolo;
valutazione didattica degli apprendimenti;
valutazione di sistema (autovalutazione e miglioramento);
educazione alla sostenibilità.
IL BILANCIO INZIALE DELLE COMPETENZE (PDF)
IL BILANCIO INZIALE DELLE COMPETENZE (DOCX)
LA PIATTAFORMA INDIRE
LA CIRCOLARE MINISTERIALE