
Nella mattinata di oggi, 23 aprile 2013, ci sono pervenute numerosissime telefonate che ci hanno segnalato il mancato accreditamento delle retribuzioni del personale della scuola e dei dipendenti del Ministero dell’Istruzione sui conti correnti bancari.
Al mancato accreditamento sui conti correnti bancari, nelle prime ore mattutine, si è aggiunta la concomitanza di un guasto al server di NoiPA che recava, e reca tuttora, nella pagina di cortesia il messaggio appresso riportato:
“Gentile utente, il portare NoiPA non è al momento disponibile a causa di problemi tecnici. Stiamo lavorando per il ripristino della corretta funzionalità nel più breve tempo possibile. Ci scusiamo per il disservizio”.
A seguito delle segnalazioni ci siamo prontamente messi in contatto con il MIUR che ci ha chiarito che ...
per una concomitanza ininfluente, si sono verificati contemporaneamente gli eventi del guasto al server, (che non consente né la consultazione delle retribuzioni né la predisposizione dei modelli 730), e del mancato accreditamento.
Al Ministero ci hanno comunque garantito che le retribuzioni sono regolarmente in corso di accreditamento e saranno accreditate a tutto il personale entro stasera, massimo domani, in quanto, all’atto del calcolo degli stipendi, il server di NoiPA funzionava regolarmente e la determinazione delle retribuzioni è già stata inviata due settimane fa alla Banca d’Italia e poi, dalla stessa, come sempre, al circuito interbancario.
Inoltre, a seguito di intervento dello SNALS-CONFSAL al Ministero del Tesoro, ci è stato comunicato quanto appresso riportato: “Con l’applicazione del regolamento SEPA, dalla rata di aprile, ferma restando la data valuta per l’accreditamento degli stipendi per il giorno 23 di ogni mese, l’effettiva disponibilità delle somme sui conti correnti avviene nell’arco dell’intera giornata, in relazione alle diverse modalità operative degli istituti bancari. Pertanto l’accredito può risultare differenziato, nell’orario, da un istituto all’altro”.