Sono oltre 29.000 i posti totali disponibili per l'VIII ciclo di specializzazione per il sostegno, per il 2022-2023. Circa tremila in più rispetto al precedente anno accademico. Lo comunica il Ministero dell’Università e della Ricerca a seguito della firma del decreto da parte della Ministra Anna Maria Bernini, che autorizza l’avvio dei nuovi percorsi per il conseguimento della specializzazione su sostegno per i docenti della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I e II grado...
I posti
Per esattezza, i posti totali a disposizione sono 29.061 così di seguito distribuiti:
La novità dell’VIII ciclo è la riserva della quota del 35% per gli insegnanti con almeno 36 mesi di servizio sul sostegno negli ultimi cinque anni (comma 2 dell’art. 18-bis dlgs n. 59/17).
La misura è stata introdotta di concerto con il Ministero dell’Istruzione e del Merito (decreto interministeriale numero 691 del 29 maggio 2023). Per questi docenti è anche prevista l’ammissione diretta alla prova scritta.
Test preselettivo
I candidati, per accedere ai percorsi delle Università, dovranno superare un test preselettivo – una o più prove scritte o una prova pratica – e una prova orale. Gli aspetti organizzativi e didattici dei percorsi di formazione saranno disciplinati dagli stessi atenei con propri bandi.
Le prove preselettive si terranno dal 4 al 7 luglio 2023 per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno. Il calendario in dettaglio prevede:
4 luglio 2023: prova scuola dell’infanzia
5 luglio 2023: prova scuola primaria
6 luglio 2023: prova scuola secondaria di I grado
7 luglio 2023: prova scuola secondaria II grado
Gli atenei dovranno concludere i percorsi di specializzazione entro il 30 giugno 2024.
Il Decreto Ministeriale n. 694 del 30/05/2023.pdf
Requisiti d’accesso
Per l’accesso ai percorsi di specializzazione nella scuola primaria e dell’infanzia, i requisiti sono (uno dei seguenti):
titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente; oppure
diploma magistrale, compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002.
Per l’accesso ai percorsi di specializzazione nella scuola secondaria di primo e secondo grado, i requisiti sono (uno dei seguenti):
abilitazione specifica sulla classe di concorso ovvero analoghi titoli di abilitazione conseguiti all’estero e riconosciuti in Italia ai sensi della normativa vigente; oppure
laurea magistrale o a ciclo unico (oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) più 24 CFU/CFA o abilitazione per altra classe di concorso/grado di istruzione (attenzione alla data ultima per il conseguimento dei 24 CFU) I 24 CFU potranno essere stati conseguiti dopo il 31 ottobre? Anche su questo si attende una risposta.
Chi è esonerato dai 24 CFU
Per quanto riguarda gli insegnanti tecnico-pratici, ovvero gli ITP, sino al 2024/25, il requisito d’accesso è il diploma che dà accesso alla classe di concorso.
Le Università della Puglia con i posti per ordine di scuola:
Università di Bari (pubblicato il bando)
100 posti per la Scuola dell'Infanzia
250 posti per la Scuola Primaria
300 posti per la Scuola Secondaria di 1° grado
300 posti per la Scuola Secondaria di 2° grado
Università di Foggia (pubblicato il bando)
100 posti per la Scuola dell'Infanzia
150 posti per la Scuola Primaria
400 posti per la Scuola Secondaria di 1° grado
550 posti per la Scuola Secondaria di 2° grado
Università del Salento (pubblicato il bando)
150 posti per la Scuola dell'Infanzia
150 posti per la Scuola Primaria
150 posti per la Scuola Secondaria di 1° grado
150 posti per la Scuola Secondaria di 2° grado
________________
Link ai bandi delle Università (da Orizzontescuola)