È stata raggiunta un'intesa tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e i Sindacati riguardo alle assegnazioni provvisorie e alle utilizzazioni dei docenti. Le date di presentazione delle istanze:
Personale docente, personale educativo e docenti di religione cattolica: dal 15 giugno al 5 luglio 2023;
Personale ATA: dal 21 giugno al 7 luglio 2023...
Per l’anno in corso, l’accordo prevede essenzialmente la proroga del contratto precedente (2019/22), senza vincoli particolari, consentendo a tutti i docenti di presentare domanda per l’assegnazione provvisoria e l’utilizzo.
Tutto il personale, compresi i docenti assunti dalle Graduatorie di Istituto di I fascia sostegno e dal concorso straordinario bis, ha la possibilità di presentare domanda. Questo vale per coloro che hanno firmato un contratto a termine nell’anno scolastico 2022/23 e che hanno completato o sono in attesa di conferma in ruolo.
I docenti assunti dalle Graduatorie di Istituto e quelli in base al comma 9 bis devono presentare la domanda su carta, poiché non sono ancora registrati come docenti di ruolo nel sistema di POLIS. Il modulo per la domanda sarà disponibile sul sito del Ministero dell’Istruzione. Anche i docenti di religione cattolica e il personale educativo devono presentare le domande su carta, utilizzando un modulo specifico.
La stessa procedura si applica anche al personale ATA. Tutte le domande inviate in formato cartaceo devono essere spedite seguendo le modalità stabilite tramite PEC.
L'INTESA MIM-SINDACATI
Ricapitolando:
DOCENTI ASSUNTI DA GPS E DA STRAORDINARIO BIS
La novità più rilevante consiste nella possibilità, per i docenti assunti nel 2022/2023 da GPS I fascia sostegno e dal concorso straordinario bis, di poter presentare domanda. Ricordiamo infatti che trattandosi di docenti con contratto a tempo determinato, di regola la possibilità di presentare domanda sarebbe preclusa.
I docenti assunti da GPS e da straordinario BIS presenteranno domanda in modalità cartacea, non essendo ancora inseriti come docenti di ruolo sul data base del sistema POLIS. Il modello di domanda sarà reso disponibile sul sito del MIM.
Analogamente e come di consueto, anche i docenti di religione cattolica, il personale ATA e il personale educativo produrranno le domande in formato cartaceo, utilizzando a tal fine l’apposito modello.
Tutte le domande presentate in formato cartaceo dovranno essere inviate secondo le modalità previste dal Codice dell’Amministrazione digitale e quindi con Posta Elettronica Certificata (PEC).
ZONE ALLUVIONATE
L’Intesa prevede la possibilità che la contrattazione integrativa regionale tra uffici scolastici e sindacati, possa prevedere misure specifiche relative ai territori interessati da eventi sismici o alluvionali.
REFERENTE UNICO
L’amministrazione ha anche recepito l‘eliminazione del referente unico per le precedenze relative alla legge 104/92 nel rispetto di quanto previsto nel Decreto Legge 105 del 2022. Viene meno quindi l’obbligo di presentare auto-dichiarazioni nelle situazioni di assistenza al familiare disabile.