benvenuto/a su SNALS - Brindisi
ORGANIZZAZIONI SINDACALI CONFSAL
Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola

Segreteria Provinciale - via Monopoli, 11 - 72100 Brindisi
tel-fax: 0831 528339 - email:puglia.br@snals.it - pec:snalsbrindisi@pec.it

Organigramma SNALS  Sedi SNALS e orari di apertura  Servizi del Patronato  Servizi del CAF Confsal  I legali dello SNALS  L'assicurazione SNALS per gli iscritti 

  Utente_non_iscritto      Visite: 6792933  

HOME PAGE

Torna in Home Page



RICERCA NEL SITO




VISITE AL SITO


Statistiche


Riservato agli amministratori

Pagina di Amministrazione


ARGOMENTI, TEMI E MATERIE


UTILITY

Utilità


La scuola attraverso
gli acronimi

di Carmelo Nesta

L'iter della Buona Scuola
(dal 3/9/14 al 16/7/15)
di Carmelo Nesta







NOTIZIE

Rassegna stampa



QUOTIDIANI OnLine


FORUM


Entra nel Forum



CHAT



Entra in chat



GUESTBOOK

Lascia un messaggio nel guestbook

Lascia un messaggio sul

Lascia un messaggio nel guestbook

dello SNALS di Brindisi


NORMATIVA
08:36:22

FEEDS RSS

FAI LA SOTTOSCRIZIONE AL NOSTRO FEED

SNALS Brindisi

Orizzontescuola

USR A. T. Brindisi

Corriere.it
Notizie


Repubblica.it
Politica


INPS Circolari

INPS Messaggi

NOIPA Messaggi



Continua a leggere le News


  Articolo n. 4640 - © News SNALS-Confsal Brindisi - 408 letture
ELEZIONI DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE - 7 MAGGIO 2024
Postato Mercoledì, 20 Marzo 2024, ore 17:48:55 da Amministratore

EVENTI






...




 LE NOSTRE LISTE

 

 


SCARICA IN PDF

 

 


SCARICA IN PDF

 

 


SCARICA IN PDF

 

 


SCARICA IN PDF

 


SCARICA IN PDF

 


SCARICA IN PDF

 


L'appello del Segretario generale
Elvira SERAFINI

COME SI VOTA

OM 234 del 5-12-2023
Termini e modalità delle elezioni delle componenti elettive del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, nonché delle designazioni e delle nomine dei suoi componenti - Indizione delle elezioni

CRONOPROGRAMMA

LA SEZIONE DEL CSPI DEDICATA ALLE ELEZIONI 2024

IL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE

Il Consiglio superiore della pubblica istruzione è organo di garanzia dell'unitarietà del sistema nazionale dell'istruzione.
Ha compiti di supporto tecnico-scientifico per l'esercizio delle funzioni di governo nelle materie di “istruzione universitaria, ordinamenti scolastici, programmi scolastici, organizzazione generale dell'istruzione scolastica e stato giuridico del personale” (articolo 1, comma 3, lettera q), della legge 59 del 15 marzo 1997).
Il Consiglio superiore della pubblica istruzione garantisce rappresentanza e partecipazione a livello centrale alle diverse componenti della scuola.

 

Il Consiglio formula proposte ed esprime pareri obbligatori:

  • sugli indirizzi in materia di definizione delle politiche del personale della scuola (concorsi, regolamenti dei  concorsi, aggiornamento GAE, GPS, graduatorie d’istituto, procedure assunzionali, percorsi di abilitazione,  ecc.);
  • sulle direttive del Ministro della pubblica istruzione, in materia di valutazione del sistema dell'istruzione  (direttiva valutazione dei dirigenti scolastici, sullo sviluppo del sistema nazionale di valutazione, valutazione  finale degli alunni e recupero degli apprendimenti, valutazione periodica degli alunni, valutazione dei  percorsi di formazione incentivata per il personale docente, ecc. );
  • sugli obiettivi, indirizzi e standard del sistema di istruzione definiti a livello nazionale nonché sulla quota nazionale dei curricoli dei diversi tipi e indirizzi di studio (riordino degli Istituti tecnici e professionale e dell’istruzione liceale, sperimentazione dei percorsi quadriennali di istruzione secondaria di II grado, adozione modelli di certificazione delle competenze del primo ciclo, orientamento scolastico, PCTO, prove degli esami di Stato, Anagrafe studenti ITS, passaggi tra i percorsi di istruzione professionale e i percorsi di istruzione e formazione professionale, alternanza scuola lavoro, classi di concorso) ;
  • sull'organizzazione generale dell'istruzione ( gestione amministrativo contabile, ecc.);
  • sull’inclusione (continuità didattica alunni disabili, adozione modello nazionale di Piano Educativo Individualizzato nonché assegnazione misure sostegno agli alunni disabili, ecc.);
  • Province di Trento e Bolzano ( definizione dei curricoli, piani di studio, assetto organizzativo e didattico dell’educazione degli adulti, ecc.).

Il Consiglio si pronuncia inoltre sulle materie che il Ministro ritenga di sottoporgli.

Il Consiglio esprime, anche di propria iniziativa, pareri facoltativi su proposte di legge e in genere in materia legislativa e normativa attinente all'istruzione e promuove indagini conoscitive sullo stato di settori specifici dell'istruzione, i cui risultati formano oggetto di relazioni al Ministro. Il CSPI ha espresso pareri autonomi sull’orientamento scolastico, sull’alternanza scuola-lavoro, rapporto fra Scuola/ Famiglia/ Società)

COMPOSIZIONE DEL CSPI

a) 12 rappresentanti del personale docente di ruolo e non di ruolo delle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado, eletti dal personale in servizio nelle predette istituzioni, così ripartiti:
- 1 per la scuola dell’infanzia;
- 4 per la scuola primaria;
- 4 per la scuola secondaria di primo grado;
- 3 per la scuola secondaria di secondo grado.

b) 2 rappresentanti dei dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche statali, eletti dal corrispondente personale in servizio nelle predette istituzioni.

c) 1 rappresentante del personale A.T.A. di ruolo e non di ruolo delle istituzioni scolastiche statali, eletto dal corrispondente personale in servizio nelle predette istituzioni.

d) 3 rappresentanti complessivi del personale dirigente, docente e A.T.A., rispettivamente uno per le scuole di lingua tedesca, uno per le scuole di lingua slovena ed uno per le scuole della Valle d'Aosta, eletti dal medesimo personale in servizio nelle predette scuole.

e) 15 rappresentanti, nominati dal Ministro, quali esponenti significativi del mondo della cultura,dell'arte, della scuola,dell'università, del lavoro, delle professioni e dell'industria, dell'associazionismo professionale; di questi, tre sono esperti designati dalla Conferenza unificata Stato - Regioni, città e autonomie locali e tre sono esperti designati dal Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro.

f) 3 rappresentanti delle scuole paritarie, nominati dal Ministro, tra quelli designati dalle rispettive associazioni.

SVOLGIMENTO DELLE ELEZIONI
Elettorato attivo e passivo del personale docente delle istituzioni scolastiche statali

Spetta l'elettorato attivo e passivo per l'elezione del Consiglio a tutti i docenti di ruolo e non di ruolo
in servizio nelle istituzioni scolastiche statali e alle figure professionali ad essi equiparati.

Il diritto di voto si esercita presso il seggio ubicato presso l'istituzione scolastica sede di servizio nel giorno delle votazioni 7 maggio 2024 dalle ore 8:00 alle ore 17:00.

Il diritto di elettorato spetta anche ai docenti con contratto di lavoro a tempo determinato fino al 31 agosto, fino al 30 giugno o fino al giorno annualmente indicato dal calendario scolastico regionale quale termine delle lezioni.

I docenti esercitano l'elettorato attivo e passivo separatamente per ciascun grado di scuola (infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado).

Per esercitare il diritto di voto ogni elettore deve controllare che il proprio nominativo sia incluso nell’elenco generale del personale in servizio che deve essere pubblicato.

Preferenze esprimibili il giorno delle votazioni 7 maggio 2024

Si possono esprimere preferenze pari al numero dei candidati da eleggere:

  • Scuola dell’infanzia eleggibili 1 preferenze esprimibili 1
  • Scuola primaria eleggibili 4 preferenze esprimibili 4
  • Scuola secondaria 1°grado eleggibili 4 preferenze esprimibili 4
  • Scuola secondaria 2°grado eleggibili 3 preferenze esprimibili 3
  • Personale ATA eleggibili 1 preferenze esprimibili 1
  • Dirigenti scolastici eleggibili 2 preferenze esprimibili 2
  • Scuole di lingua slovena eleggibili 1 preferenze esprimibili 1
  • Scuole di lingua tedesca eleggibili 1 preferenze esprimibili 1
  • Scuole della Valle d’Aosta eleggibili 1 preferenze esprimibili 1

L'IMPEGNO DELLO SNALS CONFSAL

I componenti eletti nella lista Snals-Confsal hanno sempre partecipato attivamente nell’espressione dei pareri nel ruolo di presidente di commissione, come membri di commissione e dell’Ufficio di presidenza.
La partecipazione è stata sempre costruttiva e attenta rivolta alle problematiche specifiche dei lavoratori ma anche del sistema scuola.
Nella fase istruttoria qualora le tematiche del parere erano particolarmente delicate per il personale e per tutto il sistema d’istruzione c’è stato sempre il raccordo con la Segreteria Generale per delineare le strategie in linea con la politica del sindacato.

Allorquando la norma primaria condizionava la struttura del decreto i membri dello Snals-Confsal hanno sempre lavorato per cercare di mitigare ed attutire le criticità rilevate attraverso modalità attuative del decreto in esame, sia per la scelta degli strumenti che degli stessi contenuti, affinché fossero salvaguardati i diritti di tutto il personale della scuola.

L’impegno futuro dello Snals-Confsal deve essere quello di aumentare il numero dei componenti eletti nella nostra lista.

Pur mantenendo un dialogo con l’Amministrazione l’impegno è di non venir meno alla mission che gli elettori ci hanno affidato, essendo portatori in seno al CSPI delle istanze vere e concrete del mondo della scuola.






Se l'articolo è stato di tuo gradimento, condividilo su Facebook!




 
Login

Inserisci nickname e password
Nickname


Password


Non sei ancora iscritto allo SNALS?
Fai qui la richiesta di iscrizione al Sindacato!
Come utente registrato
potrai sfruttare appieno i servizi offerti dal sito.

Sei già registrato e hai dimenticato la password?
Clicca qui

Links Correlati
· Altre EVENTI
· News by admin


Articolo più letto relativo a EVENTI:
GLI AUGURI DI NATALE E CAPODANNO


Stampa/Condividi articolo
 
Pagina stampabile
Pagina Stampabile

Condividi su FB

Condivisione su Facebook


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente


"ELEZIONI DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE - 7 MAGGIO 2024" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati


Amministratore - Webmaster

(Carmelo NESTA)
webmaster@snalsbrindisi.it



PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.17 Secondi
torna su