Il Ministero dell’Università ha autorizzato l’avvio, per l’anno accademico 2023/2024, dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado e di II grado. Di seguito le date per lo svolgimento dei test preselettivi...
Le date di svolgimento dei test preselettivi sono fissate per i giorni 7, 8, 9, 10 maggio 2024 nelle modalità di seguito indicate:
7 maggio 2024 prove scuola dell’infanzia;
8 maggio 2024 prove scuola primaria;
9 maggio 2024 prove scuola secondaria I grado;
10 maggio 2024 prove scuola secondaria II grado.
Le prove d'accesso sono costituite da un test preselettivo, una o più prove scritte ovvero pratiche e da una prova orale.
Sono esonerati dalla prova preselettiva i docenti con tre anni di servizio negli ultimi cinque e accedono direttamente ai percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nei limiti della riserva di posti e con le modalità stabilite con decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca, di concerto con il Ministero dell’istruzione (DI n. 549 del 29-3-2024).
Requisiti di accesso
Possono partecipare al concorso del Tfa sostegno IX ciclo 2024, come sarà specificato nei singoli bandi degli atenei italiani autorizzati dal Mur ad avviare il percorso di specializzazione, gli insegnanti o aspiranti tali in possesso dei seguenti requisiti:
per la scuola d’infanzia e primaria bisogna essere in possesso del titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o un diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002 o ancora un titolo analogo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia;
per la scuola secondaria di I e II grado occorre essere in possesso dell’abilitazione per la classe di concorso specifica o anche di una laurea magistrale o a ciclo unico, o anche di un diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, o titolo equipollente per la determinata classe di concorso. Non sono necessari i 24 Cfu nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e metodologie didattiche;
gli Itp, vale a dire gli insegnanti tecnico-pratici, devono essere in possesso esclusivamente del diploma specifico senza i 24 Cfu. La deroga al requisito della laurea per gli Itp è valida fino all’anno scolastico 2024/2025.
Per quanto riguarda la domanda di partecipazione occorre attendere i bandi dei singoli atenei. La domanda andrà prodotta secondo le modalità stabilite dai medesimi ed entro i termini dagli stessi indicati accompagnandola al pagamento di una quota di partecipazione.
IL DECRETO
L'ALLEGATO A CON I POSTI
CHIARIMENTI: Nota N. 6859 del 9 aprile 2024
Le Università della Puglia con i posti per ordine di scuola:
Università di Bari
100 posti per la Scuola dell'Infanzia
250 posti per la Scuola Primaria
300 posti per la Scuola Secondaria di 1° grado
300 posti per la Scuola Secondaria di 2° grado
Università di Foggia
100 posti per la Scuola dell'Infanzia
150 posti per la Scuola Primaria
400 posti per la Scuola Secondaria di 1° grado
550 posti per la Scuola Secondaria di 2° grado
Università del Salento
150 posti per la Scuola dell'Infanzia
150 posti per la Scuola Primaria
150 posti per la Scuola Secondaria di 1° grado
150 posti per la Scuola Secondaria di 2° grado