In data 13 maggio 2024 è stata definita l’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e le Organizzazioni Sindacali firmatarie del CCNL 2019/21 sull’ipotesi di Contratto Integrativo Nazionale per la ripartizione delle risorse finanziarie per i compensi relativi alle attività che i docenti svolgeranno nell’ambito dei Gruppi per l’inclusione territoriale (GIT) – anno scolastico 2024/25...
È stato anche comunicato che le risorse relative agli anni precedenti, non essendo state impegnate a causa di alcuni impedimenti, tra cui i rilievi sollevati da parte degli organismi di controllo, ritornano a disposizione della contrattazione integrativa.
Abbiamo anche raccomandato all’Amministrazione di sollecitare il vertice del MIM affinché si pervenga ad una revisione dei criteri indicati nel Decreto Interministeriale n. 335 del 20 dicembre 2021 (che non è mai stato pubblicato)
L’ipotesi di CIN, prima della sottoscrizione definitiva, è inviata agli organi di controllo per la certificazione finanziaria.
Lo Snals Confsal ha apprezzato la decisione dell’Ufficio centrale di bilancio che consente di non disperdere le risorse non spese.
Ricordiamo i principali compiti dei GIT come previsti dall’articolo 9, comma 1 del Dlgs 13 aprile 2017, n. 66.
In particolare i GIT devono supportare le istituzioni scolastiche nella definizione dei PEI secondo la prospettiva bio-psico-sociale alla base della classificazione ICF dell’OMS, nell'uso ottimale dei molteplici sostegni disponibili, previsti nel Piano per l'Inclusione della singola istituzione scolastica, nel potenziamento della corresponsabilità educativa e delle attività di didattica inclusiva.
I GIT devono inoltre confermare la richiesta inviata dal dirigente scolastico all'Ufficio scolastico regionale relativa al fabbisogno delle misure di sostegno, ovvero possono esprimere su tale richiesta un parere difforme, ai sensi dell’articolo 15, comma 4, della legge n. 104 del 1992.
I GIT, che sono tra l’altro tenuti a confermare la richiesta inviata dal dirigente scolastico all'Ufficio scolastico regionale relativa al fabbisogno delle misure di sostegno, sono coordinati da un dirigente tecnico o da un dirigente scolastico e sono composti da un numero di docenti di sostegno in relazione al numero di istituzioni scolastiche sul territorio e al numero di alunni con disabilità in rapporto alla popolazione scolastica del territorio dell’ultimo triennio.
La selezione dei componenti dei GIT, come indicato dal citato DI n.335/2021, si basa sulla valutazione dei titoli presentati dai candidati e in un colloquio volto ad accertare i requisiti previsti all’articolo 9 del d.lgs. n. 66/2017. Per i docenti componenti dei GIT non è previsto l’esonero dalle attività didattiche.
Le risorse complessive per la remunerazione del personale docente assegnato ai GIT ammontano per l’anno scolastico 2024/25 a euro 2.000.000 per un compenso lordo dipendente di 3.500 euro per ciascun docente.