benvenuto/a su SNALS - Brindisi
ORGANIZZAZIONI SINDACALI CONFSAL
Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola

Segreteria Provinciale - via Monopoli, 11 - 72100 Brindisi
tel-fax: 0831 528339 - email:puglia.br@snals.it - pec:snalsbrindisi@pec.it

Organigramma SNALS  Sedi SNALS e orari di apertura  Servizi del Patronato  Servizi del CAF Confsal  I legali dello SNALS  L'assicurazione SNALS per gli iscritti 

  Utente_non_iscritto      Visite: 6295244  

HOME PAGE

Torna in Home Page



RICERCA NEL SITO




VISITE AL SITO


Statistiche


Riservato agli amministratori

Pagina di Amministrazione


ARGOMENTI, TEMI E MATERIE


UTILITY

Utilità


La scuola attraverso
gli acronimi

di Carmelo Nesta

L'iter della Buona Scuola
(dal 3/9/14 al 16/7/15)
di Carmelo Nesta







NOTIZIE

Rassegna stampa



QUOTIDIANI OnLine


FORUM


Entra nel Forum



CHAT



Entra in chat



GUESTBOOK

Lascia un messaggio nel guestbook

Lascia un messaggio sul

Lascia un messaggio nel guestbook

dello SNALS di Brindisi


NORMATIVA
08:36:22

FEEDS RSS

FAI LA SOTTOSCRIZIONE AL NOSTRO FEED

SNALS Brindisi

Orizzontescuola

USR A. T. Brindisi

Corriere.it
Notizie


Repubblica.it
Politica


INPS Circolari

INPS Messaggi

NOIPA Messaggi



CONSULENZA ON LINE

consulenza on line SNALS Brindisi

Richiedi la consulenza
di un esperto dello SNALS


QUESITI PUBBLICATI


Continua a leggere le News


  Articolo n. 870 - © News SNALS-Confsal Brindisi - 1167 letture
4 NOVEMBRE 2013 - 80° ANNIVERSARIO DEL MONUMENTO AL MARINAIO D'ITALIA DI BRINDISI - PRESENTATO IL CALENDARIO DELLE MANIFESTAZIONI
Postato Giovedì, 24 Ottobre 2013, ore 13:28:07 da Amministratore

EVENTI
Monumento al Marinaio d'Italia
Il 4 novembre 2013 il Monumento al Marinaio d'Italia di Brindisi compie 80 anni.

Il monumento è stato realizzato per commemorare i circa 6.000 marinai caduti in occasione della prima guerra mondiale (1915-1918) e la scelta di Brindisi (preferita a La Spezia e Trieste che avevano proposto la candidatura) fu dovuta al ruolo centrale che ebbe Brindisi durante la guerra. Un comitato, nominato esclusivamente per la scelta del luogo, composto da autorevoli personalità italiane decise di scegliere la città di Brindisi per la tanta ospitalità e profumo di patriottismo che aveva dato al "marinaio".
Soprattutto non poteva essere dimenticato l’episodio tragico della corazzata Benedetto Brin affondata per un atto di sabotaggio, nel porto di Brindisi, la mattina del 27 settembre 1915, in cui morirono 456 uomini sui 943 uomini dell’equipaggio.
Il 24 giugno del 1925 giunse al Sindaco di Brindisi, Serafino Giannelli, un telegramma del Sottoprefetto Mancarella che dichiarava di aver scelto Brindisi come luogo per innalzare il Monumento nazionale al marinaio. La notizia fu accolta con tanta gioia dalla cittadinanza brindisina.
Per la realizzazione fu indetto un concorso nazionale per architetti e scultori e vi parteciparono ben 92 bozzetti. Il vincitore fu proprio quello di un grande timone con cappella-sacrario presentato dall'architetto Luigi Brunati e dallo scultore Amerigo Bartoli.
I lavori per la realizzazione durarono un anno, dal 28 ottobre 1932 all'ottobre del 1933.
L'inaugurazione avvenne il 4 novembre 1933 (vedi giornali dell'epoca 1 2 3 4), alla presenza del re Vittorio Emanuele III. 
 
Di seguito il comunicato stampa del Comune di Brindisi con il calendario delle manifestazioni per la celebrazione dell'evento ...









Iniziative per l'80esimo anniversario del Monumento Nazionale al Marinaio d'Italia

Comunicato Stampa

Brindisi, 17 ottobre 2013

Si è svolta stamane, presso la sala conferenze di Palazzo Nervegna, la conferenza stampa di presentazione delle iniziative in occasione dell'80esimo anniversario di inaugurazione del Monumento Nazionale al Marinaio d'Italia. Alla conferenza erano presenti il Sindaco Mimmo Consales, la direttrice dell’Archivio di Stato Francesca Casamassima e il sociologo Emanuele Amoruso.


L’iniziativa, promossa dal Comune di Brindisi con l’adesione del Presidente della Repubblica, prevede una serie di eventi distribuiti in più giornate.

A partire da lunedì 21 a sabato 27 ottobre e nelle giornate del 3 e 4 novembre, saranno aperti al pubblico, nelle ore diurne, il Monumento al Marinaio e la Cripta. Da lunedì 21 a venerdì 26 ottobre, sarà possibile visitare la mostra permanente sulla costruzione e l’inaugurazione del Monumento, presso il Comando Marina Militare.

Presso l’Aeroporto del Salento, inoltre, dal 23 ottobre al 12 novembre, sarà allestita una ulteriore mostra, che diverrà itinerante presso gli istituti scolastici. (gli istituti scolastici che vorranno ospitare la mostra potranno inviare l’adesione all’indirizzo di posta elettronica info@filiasolis.it )

Gli appuntamenti proseguono venerdì 25 ottobre alle ore 17.00 e sabato 26 ottobre alle ore 9.00 con un convegno di studi presso la sala convegni del Palazzo Granafei-Nervegna.

La giornata del 3 novembre vedrà alle ore 11.00 la deposizione di una corona di fiori a cura di AssoArma presso il Monumento al Marinaio e in serata il Monumento diventerà lo scenario di una performance video.

Mercoledì 20 novembre è prevista una conferenza pubblica presso l’Istituto scolastico “Ettore Palumbo”.

Infine tutte le domeniche di ottobre e novembre alle ore 11.00 sarà celebrata una SS. Messa presso la cripta del Monumento al Marinaio.


“Questa celebrazione – afferma il Sindaco Mimmo Consales – rientra nelle tante proposte presentate nella manifestazione d’interesse per gli eventi culturali. Come detto in diverse occasioni, si continuerà ad attingere dalle proposte giunte per arricchire il programma di eventi della città di Brindisi. L’80esimo anniversario del Monumento al Marinaio è una importante ricorrenza perché rievoca pagine di storia non solo di Brindisi, ma di tutta l’Italia”.

“In occasione di questa commemorazione – dichiara il sociologo Emanuele Amoruso – verranno raccolti documenti, filmati e testimonianze che permetteranno di dare una continuità storica alla nostra città. Tra i vari appuntamenti di grande rilievo sarà il convegno di studi del 25 e 26 ottobre prossimi a cui parteciperanno storici locali e nazionali”.

“Non poteva mancare – conclude la direttrice dell’Archivio di Stato Francesca Casamassima – il contributo dell’Archivio a questa iniziativa, che, con il suo enorme patrimonio storico, porterà alla luce interessanti fonti relative alla progettazione, alla costruzione e alla gestione più contemporanea del Monumento al Marinaio”.

L'evento è promosso dal Comune di Brindisi con Prefettura, Provincia, Comando Brigata S. Marco, Archivio di Stato e Camera di Commercio. Le iniziative saranno organizzate grazie al coordinamento di: Società di Storia Patria per la Puglia, Italia Nostra, AssoArma, Aeroporti di Puglia, Touring Club italiano e Comitato Filia Solis. In collaborazione con Lega Navale Italiana, Associazione Nazionale Marinai d'Italia, Associazione Leoni di San Marco, Propeller Club di Brindisi e Assonautica Italiana e la società Eliconarte.

Ulteriori informazioni saranno comunicate attraverso il profilo Facebook ufficiale del Comune di Brindisi.

Storia del Monumento (Brindisiweb)


(vedi anche 1943-2013 70° Anniversario di Brindisi Capitale d'Italia)



p






Se l'articolo è stato di tuo gradimento, condividilo su Facebook!




 
Login

Inserisci nickname e password
Nickname


Password


Non sei ancora iscritto allo SNALS?
Fai qui la richiesta di iscrizione al Sindacato!
Come utente registrato
potrai sfruttare appieno i servizi offerti dal sito.

Sei già registrato e hai dimenticato la password?
Clicca qui

Links Correlati
· Altre EVENTI
· News by admin


Articolo più letto relativo a EVENTI:
GLI AUGURI DI NATALE E CAPODANNO


Stampa/Condividi articolo
 
Pagina stampabile
Pagina Stampabile

Condividi su FB

Condivisione su Facebook


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente


"4 NOVEMBRE 2013 - 80° ANNIVERSARIO DEL MONUMENTO AL MARINAIO D'ITALIA DI BRINDISI - PRESENTATO IL CALENDARIO DELLE MANIFESTAZIONI" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati


Amministratore - Webmaster

(Carmelo NESTA)
webmaster@snalsbrindisi.it



PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.07 Secondi
torna su