benvenuto/a su SNALS - Brindisi
ORGANIZZAZIONI SINDACALI CONFSAL
Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola

Segreteria Provinciale - via Monopoli, 11 - 72100 Brindisi
tel-fax: 0831 528339 - email:puglia.br@snals.it - pec:snalsbrindisi@pec.it

Organigramma SNALS  Sedi SNALS e orari di apertura  Servizi del Patronato  Servizi del CAF Confsal  I legali dello SNALS  L'assicurazione SNALS per gli iscritti 

  Utente_non_iscritto      Visite: 5076334  

HOME PAGE

Torna in Home Page



RICERCA NEL SITO




VISITE AL SITO


Statistiche


Riservato agli amministratori

Pagina di Amministrazione


ARGOMENTI, TEMI E MATERIE


UTILITY

Utilità


La scuola attraverso
gli acronimi

di Carmelo Nesta

L'iter della Buona Scuola
(dal 3/9/14 al 16/7/15)
di Carmelo Nesta







NOTIZIE

Rassegna stampa



QUOTIDIANI OnLine


FORUM


Entra nel Forum



CHAT



Entra in chat



GUESTBOOK

Lascia un messaggio nel guestbook

Lascia un messaggio sul

Lascia un messaggio nel guestbook

dello SNALS di Brindisi


NORMATIVA
08:36:22

FEEDS RSS

FAI LA SOTTOSCRIZIONE AL NOSTRO FEED

SNALS Brindisi

Orizzontescuola

USR A. T. Brindisi

Corriere.it
Notizie


Repubblica.it
Politica


INPS Circolari

INPS Messaggi

NOIPA Messaggi



CONSULENZA ON LINE

consulenza on line SNALS Brindisi

Richiedi la consulenza
di un esperto dello SNALS


QUESITI PUBBLICATI


Continua a leggere le News


  Articolo n. 1904 - © News SNALS-Confsal Brindisi - 515 letture
AL VIA LA QUINTA EDIZIONE DELLE OLIMPIADI DI ITALIANO, LA COMPETIZIONE PROMOSSA ANCHE QUEST'ANNO DAL MIUR - TERMINE ISCRIZIONI 30 NOVEMBRE 2014
Postato Lunedì, 29 Settembre 2014, ore 14:21:28 da Amministratore

BANDI E CONCORSI

Piccoli Dante crescono tra i banchi. Al via la quinta edizione delle Olimpiadi di Italiano, la competizione promossa anche quest’anno dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione - per incentivare nelle scuole lo studio della lingua italiana e sensibilizzare gli studenti a migliorare la padronanza dell’italiano attraverso una gara che si svolgerà in più fasi, a livello regionale, nazionale e internazionale. ...



La quarta edizione ha toccato numeri da record con oltre 15mila studenti impegnati nelle competizioni e più di 600 scuole coinvolte, di cui 32 all’estero. Ben 66 gli alunni arrivati alla finalissima, oltre 100.000 le visite nel portale dedicato e 180.000 gli utenti che hanno scaricato l’applicazione per dispositivi mobili “Conosci l’italiano?”.

Le Olimpiadi di italiano sono competizioni individuali di lingua italiana rivolte agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie. Quattro le sezioni di gara: una per gli studenti del primo biennio, una per gli studenti del secondo biennio e quinto anno delle scuole italiane, la terza per gli studenti del primo anno delle scuole italiane all’estero e, infine, la quarta rivolta all’ultimo triennio delle scuole italiane all’estero. Sono previsti riconoscimenti – e questa è una delle novità della nuova edizione - distinti per percorsi liceali, professionali e tecnici.

La finale nazionale si svolgerà il 10 aprile 2015,  a Firenze, nella sede di Palazzo Vecchio, all’interno della manifestazione culturale più ampia intitolata Giornate della lingua italiana (dal 9 all’11 aprile 2015). Giornate che il Miur promuove per celebrare gli  anniversari della lingua e letteratura italiana e per approfondire temi di particolare attualità.

Le competizioni hanno il Patrocinio del Comune di Firenze e sono promosse con la collaborazione del Ministero per gli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale (Maeci), gli Uffici scolastici regionali, l’Accademia della Crusca, l’Associazione per la Storia della Lingua Italiana (Asli), Rai Radio3 e Rai Cultura.

Anche quest’anno si svolgerà il 17 ottobre la Giornata ProGrammatica di valorizzazione della lingua italiana (#giornataproGrammatica), organizzata da Rai Radio 3, La lingua batte,  in collaborazione con il MIUR. La tradizione della lingua e le più moderne tecnologie si incontreranno per far emergere e premiare gli studenti più bravi con la grammatica italiana e nell’uso della lingua: nelle fasi  d’istituto e in quelle provinciali le gare si svolgeranno infatti in modalità digitale e telematica, attraverso un’apposita piattaforma online, aperta alle scuole. Nel frattempo alcuni docenti e linguisti, assieme agli esperti dell’Accademia della Crusca e dell’ASLI, coordinati dal Ministero, sono già al lavoro per predisporre le nuove e temute prove per le gare di questa edizione (quelle delle edizioni precedenti sono conservate nel sito dedicato all’iniziativa dove si potranno seguire tutti gli aggiornamenti: http://www.olimpiadi-italiano.it/).

La circolare del MIUR

(MIUR)






Se l'articolo è stato di tuo gradimento, condividilo su Facebook!




 
Login

Inserisci nickname e password
Nickname


Password


Non sei ancora iscritto allo SNALS?
Fai qui la richiesta di iscrizione al Sindacato!
Come utente registrato
potrai sfruttare appieno i servizi offerti dal sito.

Sei già registrato e hai dimenticato la password?
Clicca qui

Links Correlati
· Altre BANDI E CONCORSI
· News by admin


Articolo più letto relativo a BANDI E CONCORSI:
REGIONE PUGLIA - DIRITTI A SCUOLA - ANNO SCOLASTICO 2013/2014


Stampa/Condividi articolo
 
Pagina stampabile
Pagina Stampabile

Condividi su FB

Condivisione su Facebook


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente


"AL VIA LA QUINTA EDIZIONE DELLE OLIMPIADI DI ITALIANO, LA COMPETIZIONE PROMOSSA ANCHE QUEST'ANNO DAL MIUR - TERMINE ISCRIZIONI 30 NOVEMBRE 2014" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati


Amministratore - Webmaster

(Carmelo NESTA)
webmaster@snalsbrindisi.it



PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.09 Secondi
torna su