Il MIUR ha pubblicato il testo definitivo, adottato dalla Commissione Europea con Decisione del 17 dicembre 2014, del Programma Operativo Nazionale per la scuola - Competenze e ambienti per l’apprendimento 2014-2020, che consentirà alle scuole italiane di accedere alle risorse comunitarie al fine di migliorare il sistema nel suo complesso. ...
Diversamente dal passato, quando i PON erano destinati esclusivamente alle Regioni Obiettivo Convergenza (Puglia, Campania, Calabria e Sicilia), alla programmazione 2014-2020 potranno accedere le scuole di ogni ordine e grado presenti su tutto il territorio nazionale.
Il PON interessa il settennio 2014-2020 ed è destinato a finanziare sia interventi di natura materiale, tramite il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), sia azioni formative, tramite il Fondo Sociale Europeo (FSE).
In linea con le regole stabilite dalla Commissione Europea per il periodo di Programmazione 2014-2020, le regioni italiane sono state suddivise in tre categorie:
- Regioni meno sviluppate – Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia
- Regioni in transizione – Abruzzo, Molise e Sardegna
- Regioni più sviluppate – Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Val d’Aosta e Veneto.