Dal corrente anno 2015, i sostituti d’imposta dovranno rilasciare a coloro che hanno percepito nel 2014 somme e valori soggetti a ritenute non solo la certificazione, denominata non più CUD ma CU (certificazione unica), ma anche trasmetterne i dati all’Agenzia delle Entrate entro il 9 marzo 2015. ...
I destinatari dell’adempimento non sono solo i lavoratori dipendenti o i percettori di redditi assimilati al lavoro dipendente, ma anche i redditi erogati a lavoratori autonomi, percettori di provvigioni comunque denominate e percettori di reddito diversi, sempre soggetti a ritenuta alla fonte, a cui non vanno più rilasciati certificati in forma libera ma sempre il CU e sempre previa trasmissione all’Agenzia delle Entrate.
Nota USR PUGLIA
(dal sito dell'Agenzia delle Entrate)
Specifiche tecniche per la trasmissione telematica della Certificazione Unica 2015
Aggiornamento specifiche tecniche (5/2/2015)
Provvedimento del 15/01/2015 (Approvazione della Certificazione Unica “CU 2015”, relativa all’anno 2014, unitamente alle istruzioni di compilazione, nonché del frontespizio per la trasmissione telematica e del quadro CT con le relative istruzioni. Individuazione delle modalità per la comunicazione dei dati contenuti nelle Certificazioni Uniche e approvazione delle relative specifiche tecniche per la trasmissione telematica)
(dal sito dell'Agenzia delle Entrate)
MODELLO DI CERTIFICAZIONE UNICA
ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE