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  Articolo n. 1212 - © News SNALS-Confsal Brindisi - 361 letture
TAVOLO TECNICO SULLE QUESTIONI AMMINISTRATIVO-CONTABILI E DI SEMPLIFICAZIONE - RESOCONTO INCONTRO
Postato Giovedì, 30 Gennaio 2014, ore 22:27:29 da Amministratore

SERVIZI DI SEGRETERIA
MIUR
Nella mattinata del 30 gennaio 2014, si è svolto il programmato incontro del Tavolo tecnico sulle questioni amministrativo-contabili e di semplificazione inerenti le istituzioni scolastiche (vedi nostro precedente articolo).
Erano presenti: per l’Amministrazione, il dott. Filisetti; per le OO.SS., i rappresentanti di SNALS-CONFSAL, FLC-CGIL; CISL-Scuola, UIL-Scuola e GILDA-UNAMS.
Nel corso della seduta, sono state affrontate le problematiche di seguito riportate. ...







 
Percorsi di aggiornamento professionale rivolti a dirigenti scolastici e DSGA denominati “IO CONTO”.
Con il bando "IO CONTO" (vedi nostro precedente articolo)si è dato avvio al programma di formazione dei dirigenti scolastici e dei DSGA col fine di costituire una rete di istituzioni scolastiche ed educative statali per la definizione di materiali formativi per l’erogazione della formazione.
Il bando è finalizzato a selezionare istituzioni scolastiche ed educative statali di ogni ordine e grado, anche riunite in rete, che si impegnano:
  • a collaborare alla produzione di materiali didattici relativi alla conoscenza del sistema contabile nelle scuole, alla corretta tenuta delle scritture contabili, alle procedure di gara e scelta del contraente, alla ottimizzazione delle risorse attraverso forme di tutoring e reti di scuole, all’utilizzo del bilancio quale fonte alimentante del controllo di gestione, all’individuazione di indicatori di gestione e loro monitoraggio;

  • ad erogare corsi di formazione avvalendosi dei suddetti materiali;

  • a collaborare alla gestione della piattaforma informatica a supporto della rete.

Per evitare di perdere le risorse previste a riguardo, è stata prevista la data del 27/12/2013 per trasmettere alla Direzione Generale per la politica finanziaria e per il bilancio la candidatura da parte delle scuole con esclusione di quelle il cui bilancio consuntivo non sia stato approvato in almeno uno degli anni 2010, 2011 e 2012.

Le candidature sono valutate da una commissione composta da personale dipendente della Direzione Generale per la politica finanziaria e per il bilancio, dotato di specifica professionalità. Ai componenti della Commissione non spettano compensi o indennità comunque denominate.
Alla valutazione si provvede attribuendo un punteggio nel limite massimo di 100 punti, nel rispetto dei criteri riportati nelle lettere a), b), c), d) ed e), dell’art. 3, comma 5, del bando.

La formazione può prevedere e alternare: momenti plenari; elaborazione personale e di gruppo; tecniche che favoriscano lo sviluppo delle dinamiche relazionali; esercitazioni, simulazioni, giochi interattivi a piccoli gruppi; supporto di una piattaforma di formazione a distanza e di contenuti condivisi; utilizzo di chat, forum, blog e corsi audio/video. Le tipologie di spese annesse sono: per la produzione di materiali formativi; per la realizzazione, l’erogazione e l’amministrazione dei corsi; per i servizi di assistenza e tutoraggio ex post (formazione permanente).

Su specifica richiesta di tutte le OO.SS., l’Amministrazione si è impegnata a fornire il numero delle scuole che si sono candidate nonché ad allargare la fruizione della formazione a tutte le altre istituzioni, intervenendo nei territori scoperti. Una volta che la Commissione valutativa avrà ultimato il suo lavoro, la nota operativa a riguardo sarà portata a conoscenza delle OO.SS., unitamente agli argomenti del piano formativo predisposto, prima della sua divulgazione.


 

Procedure di acquisto

È stato condiviso il seguente indice di argomenti da riportare nell’emananda nota sulle procedure di acquisto, una volta che il Ministro avrà firmato il D.M. sulle linee-guida di accesso al MEPA (Mercato Elettronico Pubblica Amministrazione):

  • l’autonomia negoziale;
  • le istituzioni scolastiche ed educative quali unità locali del Miur;
  • la normativa di riferimento: DI 44/2001, DLGS 163/2006, DPR 207/2010;
  • le soglie di riferimento per le scuole: affidamenti diretti e rilievo comunitario;
  • le procedure aperte, dirette e negoziate;
  • le procedure sotto e sopra la soglia di rilievo comunitario;
  • sotto soglia: gara aperta, cottimo fiduciario, affidamento diretto;
  • sopra soglia: gara europea;
  • le convenzioni-quadro CONSIP di cui all’art. 1, comma 449, della legge 296/2006 ed obbligo di ricorrervi;
  • convenzione per l’acquisto dei servizi di pulizia ed altri ausiliari;
  • i mercati elettronici di cui all’art. 328, del DPR 207/2010;
  • sotto soglia: affidamento diretto mediante acquisto sulla vetrina CONSIP; cottimo fiduciario mediante procedura sul mercato elettronico CONSIP;
  • linee-guida sul ricorso ai mercati elettronici per la realizzazione degli acquisti di cui all’art. 1, comma 450, della legge 296/2006;
  • reti di scuole per l’approvvigionamento;

Note ministeriali e finanziamento servizi esternalizzati di pulizia


Prima della chiusura della seduta l’Amministrazione ha fornito quanto segue relativo ai servizi esternalizzati di pulizia ed altri ausiliari:

 

  • tabella riportante gli importi regionali assegnati alle scuole in cui vi sono i suddetti servizi, in applicazione dell’art. 58 comma 5, del DL 69/2013 (cd. Decreto del fare), nonché dell’art. 1, comma 748, L. 147/2013 (legge di stabilità 2014), nonché i lotti in cui sono comprese le regioni;
  • nota inviata alle scuole, rientranti nel lotto in cui entro il 28 febbraio 2014 non si giungerà alla stipula dell’aggiudicazione  della gara CONSIP, riportante la rideterminazione della somma spettante per i suddetti servizi;
  • nota inviata alle scuole che pur presentando posti accantonati in organico di diritto dei collaboratori scolastici, non era titolare nel 2013 di contratti di pulizia ed altri servizi ausiliari, riportante la rideterminazione della somma spettante;
  • nota inviata alle scuole riportante l’integrazione della somma già assegnata con la nota sul Programma Annuale 2014;
  • nota inviata alla scuole che si sono avvalsi dell’impresa che ha assicurato i servizi nel mese di dicembre 2013 e fino al 31/1/2014 e dall’1/2/2014 mediante ricorso alla convenzione CONSIP, riportante la rideterminazione della somma.

  • La prossima seduta del Tavolo è stata calendarizzata per il 13/2/2014, alle ore 11.00.








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