benvenuto/a su SNALS - Brindisi
ORGANIZZAZIONI SINDACALI CONFSAL
Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola

Segreteria Provinciale - via Monopoli, 11 - 72100 Brindisi
tel-fax: 0831 528339 - email:puglia.br@snals.it - pec:snalsbrindisi@pec.it

Organigramma SNALS  Sedi SNALS e orari di apertura  Servizi del Patronato  Servizi del CAF Confsal  I legali dello SNALS  L'assicurazione SNALS per gli iscritti 

  Utente_non_iscritto      Visite: 3921947  

HOME PAGE

Torna in Home Page



RICERCA NEL SITO




VISITE AL SITO


Statistiche


Riservato agli amministratori

Pagina di Amministrazione


ARGOMENTI, TEMI E MATERIE


UTILITY

Utilità


La scuola attraverso
gli acronimi

di Carmelo Nesta

L'iter della Buona Scuola
(dal 3/9/14 al 16/7/15)
di Carmelo Nesta







NOTIZIE

Rassegna stampa



QUOTIDIANI OnLine


FORUM


Entra nel Forum



CHAT



Entra in chat



GUESTBOOK

Lascia un messaggio nel guestbook

Lascia un messaggio sul

Lascia un messaggio nel guestbook

dello SNALS di Brindisi


NORMATIVA
08:36:22

FEEDS RSS

CONSULENZA ON LINE

consulenza on line SNALS Brindisi

Richiedi la consulenza
di un esperto dello SNALS


QUESITI PUBBLICATI


Continua a leggere le News


  Articolo n. 1959 - © News SNALS-Confsal Brindisi - 322 letture
TAVOLO TECNICO SULLE SEMPLIFICAZIONI AMMINISTRATIVE E SUL RAPPORTO MIUR/ISTITUZIONI SCOLASTICHE - RESOCONTO INCONTRO
Postato Venerdì, 07 Novembre 2014, ore 08:49:50 da Amministratore

VARIE

MIUR


Si è svolto stamane, il programmato incontro del tavolo tecnico sulle semplificazioni amministrative e sul rapporto MIUR/Istituzioni scolastiche (vedi precedente incontro) con il seguente o.d.g.:
- MEPA (Mercato Elettronico Pubblica Amministrazione);
- aggiornamento sui progetti in corso;
- residui attivi e passivi: riflessioni. ...



Prima della trattazione degli argomenti posti all’ordine del giorno, l’Amministrazione ha informato i rappresentati delle OO.SS. che:

  • è stato ultimato il caricamento sui POS delle scuole dei 4/12 del MOF ed è in fase di ultimazione sia quello relativo all’Accordo Nazionale sulle economie stipulato il 2 ottobre 2014 e sia l’assegnazione delle risorse relative al funzionamento delle istituzioni scolastiche e derivanti dalla nota ministeriale sull’adeguamento del Programma Annuale 2014 per il periodo settembre-dicembre;
  • è pari a 0,687 il coefficiente dato dal rapporto tra i totali nazionali dell’organico di diritto e dell’organico di fatto per i docenti di sostegno nella scuola secondaria di ii grado. Pertanto, per quanto riguarda i posti di sostegno in tale ordine di scuola, l’organico riferito a ciascuna istituzione scolastica è stato determinato arrotondando all’intero più vicino il numero dato dalla moltiplicazione del suddetto coefficiente per l’entità dell’organico di fatto della scuola;
  • a breve saranno inviati i file relativi alle assegnazioni dei 4/12 del MOF comprendenti i CPIA, alle giacenze al 30/09/2014 ed al trasbordo delle stesse nei casi di scuole oggetto di dimensionamento;
  • è in fase di elaborazione un apposito provvedimento che consente la copertura della spesa per le supplenze fino al prossimo mese di dicembre.

A seguire, sugli argomenti all’o.d.g. ha fatto presente quanto segue:

punto 1) all’o.d.g.: un recente parere acquisito circa l’applicabilità delle norme che disciplinano il MEPA (art. 1, commi 449 e 450 della Legge 296/2006 e successive modificazioni e integrazioni) e l’utilizzo dello stesso da parte delle scuole per gli acquisti oltre alla continua evoluzione normativa in atto (firma digitale, fatturazione elettronica), portano il MIUR all’emanazione di uno specifico atto amministrativo a riguardo.
Per addivenire ad una garanzia di trasparenza per gli acquisti di maggiore rilievo ed un maggior confronto competitivo tra più ditte che offrono il prodotto da acquistare, sono in fase di elaborazione delle linee guida per introdurre il MEPA all’interno delle scuole magari in maniera progressiva, ferme restando le innovazioni da apportare al regolamento di contabilità di cui al D.I. 44/2001 e per le quali a breve sarà convocato lo specifico gruppo di lavoro con rappresentai MIUR/OO.SS., al fine di avviare i lavori con intensità per conseguire risultati in tempi brevi.

Punto 2 all’o.d.g.: i progetti relativi all’implementazione del SIDI ed alla realizzazione del servizio di HELP DESK di ausilio alle istituzioni scolastiche, sono in fase di avanzamento e sono in corso gli adempimenti di natura contabile con i fornitori. Si conta di avviare tali attività dal prossimo mese di gennaio.

Punto 3 all’o.d.g.: poiché il fenomeno dei residui è diffuso in molte scuole si è cominciato ad affrontarlo distinguendo quelli più datati, per i quali è prevedibile una radiazione, da quelli più recenti, per fare ordine nei bilanci delle scuole. A tal fine è da avviare un monitoraggio per conoscere la genesi degli stessi ed individuare le opportune soluzioni.

In merito a quanto rappresentato dall’Amministrazione, la delegazione dello SNALS-Confsal ha:

  • sostenuto che ai fini dell’adozione del MEPA da parte delle scuole venga individuata una specifica area merceologica che ne faciliti l’utilizzo, previa attivazione di specifica formazione a riguardo;
  • richiesto soluzioni specifiche per ciascuna tipologia di residuo anche mediante intervento legislativo, come già avvenuto in altre pubbliche amministrazioni.

Prima della chiusura della seduta sono stati individuati i seguenti argomenti per il prossimo incontro che si svolgerà il 18 o il 26 novembre 2014:
- residui;
- MEPA;
- aggiornamento pagamenti vari.







Se l'articolo è stato di tuo gradimento, condividilo su Facebook!




 
Login

Inserisci nickname e password
Nickname


Password


Non sei ancora iscritto allo SNALS?
Fai qui la richiesta di iscrizione al Sindacato!
Come utente registrato
potrai sfruttare appieno i servizi offerti dal sito.

Sei già registrato e hai dimenticato la password?
Clicca qui

Links Correlati
· Altre VARIE
· News by admin


Articolo più letto relativo a VARIE:
LA DIGNITA' E LA RISPETTABILITA' DEI DOCENTI ORAMAI PERDUTE - SCUOLA SOFFERENTE


Stampa/Condividi articolo
 
Pagina stampabile
Pagina Stampabile

Condividi su FB

Condivisione su Facebook


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente


"TAVOLO TECNICO SULLE SEMPLIFICAZIONI AMMINISTRATIVE E SUL RAPPORTO MIUR/ISTITUZIONI SCOLASTICHE - RESOCONTO INCONTRO" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati


Amministratore - Webmaster

(Carmelo NESTA)
webmaster@snalsbrindisi.it



PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.08 Secondi
torna su