Così come previsto dalla Circolare n. 47 del 21 ottobre 2014, a partire dal 9 febbraio 2015 fino al 28, le singole scuole procederanno all'inserimento dei dati di loro competenza in un questionario predisposto dall'Invalsi ed entro la fine di marzo gli stessi dati verranno restituiti con valori di riferimento esterni (benchmark). In questo modo ogni singola scuola potrà confrontare la propria situazione con quella di istituzioni scolastiche simili per un più efficace processo di autovalutazione in ciascuna delle aree in cui è articolato il RAV. ...
Nei prossimi giorni verrà inviata alle istituzioni scolastiche una e-mail contenente il link per accedere al Questionario e la relativa password di accesso. Tale accesso è anche disponibile dal portale della valutazione (http://www.istruzione.it/sistema_valutazione) dove, inoltre, sono riportati i modelli dei questionari e la guida utente; è poi presente una sezione dedicata alle domande più ricorrenti (FAQ).
Al fine di supportare le istituzioni scolastiche in questo processo innovativo, presso ogni USR sono stati costituiti staff di supporto al processo di autovalutazione. Le scuole o le reti di scuole possono facilmente reperire i contatti e le attività dei predetti staff direttamente sui siti dei rispettivi UU.SS.RR.
Per le problematiche connesse al contenuto del questionario l’INVALSI mette a disposizione delle scuole la mail dedicata qscuolaSNV@invalsi.it.
Per l’assistenza tecnico-informatica relativa esclusivamente al funzionamento dell’applicazione è, invece, disponibile il numero verde del MIUR 800 903 080.
Inoltre il MIUR ha istituito un’apposita casella di posta elettronica (valutazionescuole@istruzione.it) attraverso cui si possono fare segnalazioni o richiedere informazioni (di carattere procedurale e/o metodologico) non reperibili in altro modo.
A questo scopo, a partire dall’11 febbraio p.v., sono anche disponibili i seguenti numeri di telefono: 065849 3680/3094/2436/3472/2733/2983.
NOTA DEL MIUR
VEDI I NOSTRI PRECEDENTI ARTICOLI