Si sono svolti nel pomeriggio del 15 febbraio e nella mattinata del 16 febbraio 2017, al MIUR, due incontri, uno sul passaggio del personale docente da ambito a scuola e l'altro sulle graduatorie di istituto personale docente ...
Per quanto riguarda il primo incontro, le OO.SS., sulla base della proposta dell’Amministrazione relativa alle procedure di individuazione dei docenti per il passaggio da ambito a scuola discussa negli incontri precedenti, hanno presentato una proposta unitaria di testo che puntualizza alcuni aspetti della proposta del Miur e ne propone la modifica.
Lo Snals-Confsal ha ribadito con forza, ancora una volta, l’importanza di una delibera del collegio dei docenti che definisca i requisiti specifici richiesti in coerenza con il PTOF; inoltre, ha nuovamente sottolineato l’importanza di un contratto che garantisca la massima trasparenza e oggettività alla procedura dell’individuazione per competenze del personale docente.
La trattativa proseguirà giovedì prossimo, 23 febbraio 2017.
Per quanto riguarda il secondo incontro sul rinnovo delle graduatorie di istituto del personale docente per il prossimo triennio, l’Amministrazione ha ricordato che, a seguito della proroga delle graduatorie ad esaurimento del personale docente, per le quali è previsto il rifacimento triennale per l’a.s. 2018/2019, le graduatorie di istituto di I fascia, essendo di stretta derivazione delle graduatorie ad esaurimento, rimarranno invariate per l’a.s. 2017/2018. Bisogna, invece, procedere al rinnovo delle graduatorie di istituto di II e III fascia. A tal proposito l’Amministrazione ha richiesto alle OO.SS. di sollevare eventuali problemi specifici, inerenti al rifacimento delle stesse.
Lo Snals-Confsal ha, in premessa, chiesto di non apportare modifiche alle tabelle di valutazione dei titoli della II e III fascia della graduatoria di istituto, in quanto già nell’ultimo triennio l’Amministrazione, contrariamente al parere dei sindacati, aveva apportato notevoli modifiche rispetto alle tabelle del triennio precedente.
Ha, inoltre, ribadito che, per modificare le tabelle, che sono allegate al regolamento delle supplenze, occorre avviare uno specifico confronto per la revisione del regolamento delle supplenze del personale docente, ormai obsoleto, in quanto risalente al 2007. Poiché l’iter di revisione delle tabelle e del regolamento comporta dei tempi molto lunghi è preferibile che l’Amministrazione non effettui, ancora una volta, una immotivata revisione delle stesse.
Saranno previsti a breve nuovi incontri per trattare l’argomento.