benvenuto/a su SNALS - Brindisi
ORGANIZZAZIONI SINDACALI CONFSAL
Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola

Segreteria Provinciale - via Monopoli, 11 - 72100 Brindisi
tel-fax: 0831 528339 - email:puglia.br@snals.it - pec:snalsbrindisi@pec.it

Organigramma SNALS  Sedi SNALS e orari di apertura  Servizi del Patronato  Servizi del CAF Confsal  I legali dello SNALS  L'assicurazione SNALS per gli iscritti 

  Utente_non_iscritto      Visite: 4424794  

HOME PAGE

Torna in Home Page



RICERCA NEL SITO




VISITE AL SITO


Statistiche


Riservato agli amministratori

Pagina di Amministrazione


ARGOMENTI, TEMI E MATERIE


UTILITY

Utilità


La scuola attraverso
gli acronimi

di Carmelo Nesta

L'iter della Buona Scuola
(dal 3/9/14 al 16/7/15)
di Carmelo Nesta







NOTIZIE

Rassegna stampa



QUOTIDIANI OnLine


FORUM


Entra nel Forum



CHAT



Entra in chat



GUESTBOOK

Lascia un messaggio nel guestbook

Lascia un messaggio sul

Lascia un messaggio nel guestbook

dello SNALS di Brindisi


NORMATIVA
08:36:22

FEEDS RSS

CONSULENZA ON LINE

consulenza on line SNALS Brindisi

Richiedi la consulenza
di un esperto dello SNALS


QUESITI PUBBLICATI


Continua a leggere le News


  Articolo n. 3711 - © News SNALS-Confsal Brindisi - 360 letture
IL DIRETTIVO NAZIONALE DELLO SNALS APPROVA LA DECISIONE DEL SEGRETARIO GENERALE DI NON FIRMARE IL CONTRATTO
Postato Venerdì, 16 Febbraio 2018, ore 15:02:48 da Amministratore

AZIONI DEL SINDACATO

Il 14 febbraio 2018, alle ore 15,00, si è riunito il Direttivo Nazionale dello Snals-Confsal per discutere sulla situazione politico‐sindacale dopo la mancata firma del sindacato sull’ipotesi di CCNL Personale Comparto Istruzione e Ricerca per il triennio 2016/2018. ...



Il “NO” dello Snals-Confsal alla firma

In apertura dei lavori, il Presidente del Direttivo Nazionale, Salvatore Margiotta, ha dato la parola al Segretario generale, Elvira Serafini, che ha illustrato tutti i passaggi della trattativa all’Aran per il rinnovo del contratto di lavoro del comparto Istruzione e Ricerca, fino ad arrivare alla ferma decisione,  nonostante le pressioni dell’Aran, di non firmare l’ipotesi di contratto, siglata, invece, da altre sigle sindacali.

Serafini ha spiegato che la delegazione Snals-Confsal, in sede Aran, ha motivato la mancata firma, evidenziando non solo tutte le criticità contenute nella bozza di ipotesi presentata alle OO.SS - che risulta peggiorativa e mortificante sia per la  parte normativa che per quella economica per tutte le sezioni del comparto-  ma anche  l’assenza  delle procedure previste dalle relazioni sindacali, essendo mancata l’informativa preventiva su un testo, peraltro consultabile  in troppo poco tempo.

Ho ricevuto dal nostro recente Congresso - ha ricordato Serafini - un preciso mandato: quello di non firmare l’ipotesi qualora i contenuti  fossero risultati negativi per il personale del comparto. Ho mantenuto fede a tale mandato perché, a nome del sindacato, ho deciso di non firmare, anteponendo gli interessi della categoria, senza  scendere a compromessi  e senza collateralismi con chi la categoria l’ha svenduta”.

Dall’ampio e articolato dibattito sono emerse numerose  proposte per informare la categoria sulle motivazioni del “no” dello Snals-Confsal alla firma, sia con la diffusione di documenti, utilizzando tutti i canali della comunicazione, sia tramite  assemblee a livello territoriale, da indire in contemporanea su tutto il territorio nazionale, non escludendo il ricorso ad azioni legali contro le modalità  con le quali è stata condotta la trattativa all’Aran (ascolta l'intervista "Notte da incubo" di Elvira Serafini).

Il punto sulla petizione Snals-Confsal alle forze politiche

Le numerose assemblee che saranno tenute in questa fase, consentiranno, inoltre, di continuare a raccogliere  le firme sulla petizione Snals-Confsal alle forze politiche per mettere  “La scuola pubblica italiana al centro dei programmi elettorali”.
A riguardo, il Presidente Margiotta ha comunicato che oltre 500mila sono le firme finora raccolte, peraltro in tempi molto ristretti.  “Sarà opportuno – ha evidenziato – che l’iniziativa non si fermi all’atto della consegna delle firme in  conferenza stampa, ma prosegua, come azione plebiscitaria a cui operatori scolastici, famiglie e cittadini tutti, prendano parte attiva nel dettare alla politica la loro agenda di priorità per  la scuola, in una democratica inversione di tendenza. Ha sottolineato, quindi, l’importanza di continuare a coinvolgere le altre forze politiche in questa importante iniziativa.
Il Segretario generale ha sottolineato l’importanza dell’apertura a tutte le forze politiche che vorranno appoggiare la petizione Snals-Confsal.

Le deliberazioni

A conclusione del dibattito il Direttivo ha deliberato di:

  1. diffondere un manifesto che, in pochi ma significativi punti, evidenzi le ragioni del no dello Snals alla firma sul contratto;

  2. indire assemblee territoriali in contemporanea in tutt’Italia nei giorni mercoledì 28 febbraio o giovedì 1° marzo;

  3. consegnare le firme raccolte sulla petizione Snals in conferenza stampa nel giorno lunedì 26 febbraio 2018, alle ore 12,00, presso l’”Hotel  Cicerone” (in Via Cicerone, 55/c, 00193 Roma Telefono: 06 3576);

  4. diffondere una lettera a sostegno della dignità professionale di tutti gli operatori scolastici che subiscono aggressioni e a condanna dei ripetuti episodi di violenza di cui sono vittime.







Se l'articolo è stato di tuo gradimento, condividilo su Facebook!




 
Login

Inserisci nickname e password
Nickname


Password


Non sei ancora iscritto allo SNALS?
Fai qui la richiesta di iscrizione al Sindacato!
Come utente registrato
potrai sfruttare appieno i servizi offerti dal sito.

Sei già registrato e hai dimenticato la password?
Clicca qui

Links Correlati
· Altre AZIONI DEL SINDACATO
· News by admin


Articolo più letto relativo a AZIONI DEL SINDACATO:
DATI DEFINITIVI ELEZIONI RSU - PROVINCIA DI BRINDISI - UN GRAZIE DI CUORE AI NOSTRI 1721 ELETTORI


Stampa/Condividi articolo
 
Pagina stampabile
Pagina Stampabile

Condividi su FB

Condivisione su Facebook


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente


"IL DIRETTIVO NAZIONALE DELLO SNALS APPROVA LA DECISIONE DEL SEGRETARIO GENERALE DI NON FIRMARE IL CONTRATTO" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati


Amministratore - Webmaster

(Carmelo NESTA)
webmaster@snalsbrindisi.it



PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.06 Secondi
torna su