In data 30 gennaio 2020, lo Snals-Confsal ha partecipato con una sua delegazione, guidata dal Prof. Giovanni Giordano, coordinatore rapporti con il Parlamento, all’audizione informale presso la sede dell'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei Gruppi parlamentari della 7ª Commissione permanente del Senato (Istruzione pubblica, Beni culturali)...
Il Presidente della Commissione, dott. Mario Pittoni, ha dato la parola in via prioritaria allo Snals-Confsal e, successivamente, alla Gilda Unams, anch’essa convocata in audizione.
Giordano ha ampiamente illustrato le osservazioni dello Snals-Confsal sulla materia, contenute in una memoria scritta già presentata alla Commissione.
Nel suo intervento ha focalizzato i seguenti punti che riportiamo sinteticamente:
Lo Snals-Confsal è contrario alle modifiche annuali e in corso d’anno che creano incertezza e confusione tra i docenti e gli studenti;
Solo gli aspetti di criticità possono essere soggetti a interventi;
La reintroduzione del “tema di storia” e l’eliminazione del sorteggio delle buste (le novità di quest’anno) sono condivisibili, ma i loro effetti forse sono stati sopravvalutati;
Occorre riflettere sul ruolo da attribuire all’Esame di Stato nel sistema di istruzione perché esso rappresenta la valutazione degli esiti dei percorsi del secondo grado dell’istruzione con l’assegnazione di un titolo di studio dal valore legale (che non deve essere abolito perché rafforza il valore dell’istruzione nel Paese);
Va operata una seria analisi sia sulle finalità dell’esame, sia sul ruolo delle prove Invalsi e del PCTO (ex alternanza scuola lavoro);
Esiste un disallineamento tra i dati inviati da alcune Regioni (100 e lode) e i dati Invalsi per cui questo problema va discusso e approfondito, come vanno rivisti il valore del curriculum allegato al diploma e, nel suo ambito, lo svolgimento delle attività all’interno dei PCTO, che è uno dei requisiti di ammissione agli esami.
Lo Snals-Confsal pone con forza non solo la necessità di ripensare l’esame di Stato, ma anche l’urgenza di rivedere i compensi di docenti e dirigenti, che sono congelati al 2007. Compensi adeguati potrebbero evitare le grandi difficoltà che si incontrano ogni anno nel formare le Commissioni.
Il testo integrale della memoria Snals-Confsal sugli Esami di Stato