Nella seduta dell’11 febbraio 2020, il CSPI ha espresso il parere sullo schema di decreto recante “Criteri per lo svolgimento dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro) per i candidati interni ed esterni agli esami di Stato per il secondo ciclo di istruzione” di cui agli articoli 13 e 14 del d.lgs. 13 aprile 2017, n. 62...
Il CSPI si era già espresso (vedi parere) sulle “Linee guida dei PCTO” e sul decreto inerente i “Criteri per lo svolgimento dell’Alternanza Scuola-Lavoro per i candidati interni ed esterni agli esami di Stato per il secondo ciclo di istruzione di cui agli artt. 13 e 14 del decreto legislativo 62 del 13 aprile 2017”.
Nel confermare quanto già contenuto nei due suddetti pareri, il CSPI ha preso atto che buona parte delle considerazioni e suggerimenti espressi nel parere del 29 maggio 2018 sono stati recepiti nella stesura del decreto attualmente in esame.
Il CSPI con questo ultimo parere ha inteso mettere in evidenza alcuni aspetti del decreto in esame al fine di meglio raccordare il testo con le norme vigenti e renderne più funzionale l’applicazione.
A tal fine ha chiesto il recepimento di alcune proposte, tra le quali si evidenzia quella relativa all’ammissione agli esami di Stato dell’anno scolastico 2019/2020 dei candidati esterni.
Secondo la proposta questi ultimi avranno la possibilità integrare la domanda presentata all’Ufficio Scolastico Regionale territorialmente competente, dichiarando entro il 30 aprile 2020 le attività assimilabili ai percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento o riconducibili a tali percorsi, svolte in precedenti anni scolastici in periodi precedenti la data di entrata in vigore del decreto. Entro lo stesso termine i candidati dovranno presentare la documentazione relativa alle attività svolte direttamente alle scuole a cui sono stati assegnati.
IL PARERE DEL CSPI