benvenuto/a su SNALS - Brindisi
ORGANIZZAZIONI SINDACALI CONFSAL
Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola

Segreteria Provinciale - via Monopoli, 11 - 72100 Brindisi
tel-fax: 0831 528339 - email:puglia.br@snals.it - pec:snalsbrindisi@pec.it

Organigramma SNALS  Sedi SNALS e orari di apertura  Servizi del Patronato  Servizi del CAF Confsal  I legali dello SNALS  L'assicurazione SNALS per gli iscritti 

  Utente_non_iscritto      Visite: 5076272  

HOME PAGE

Torna in Home Page



RICERCA NEL SITO




VISITE AL SITO


Statistiche


Riservato agli amministratori

Pagina di Amministrazione


ARGOMENTI, TEMI E MATERIE


UTILITY

Utilità


La scuola attraverso
gli acronimi

di Carmelo Nesta

L'iter della Buona Scuola
(dal 3/9/14 al 16/7/15)
di Carmelo Nesta







NOTIZIE

Rassegna stampa



QUOTIDIANI OnLine


FORUM


Entra nel Forum



CHAT



Entra in chat



GUESTBOOK

Lascia un messaggio nel guestbook

Lascia un messaggio sul

Lascia un messaggio nel guestbook

dello SNALS di Brindisi


NORMATIVA
08:36:22

FEEDS RSS

FAI LA SOTTOSCRIZIONE AL NOSTRO FEED

SNALS Brindisi

Orizzontescuola

USR A. T. Brindisi

Corriere.it
Notizie


Repubblica.it
Politica


INPS Circolari

INPS Messaggi

NOIPA Messaggi



CONSULENZA ON LINE

consulenza on line SNALS Brindisi

Richiedi la consulenza
di un esperto dello SNALS


QUESITI PUBBLICATI


Continua a leggere le News


  Articolo n. 4481 - © News SNALS-Confsal Brindisi - 89 letture
VALUTAZIONE CONGIUNTA DEI RISCHI - CONFRONTO SULLE FASCE DI COMPLESSITA’ DELLE SCUOLE - FUN 2019/2020
Postato Mercoledì, 23 Marzo 2022, ore 21:06:38 da Amministratore

DIRIGENTI SCOLASTICI

Si è volto da remoto, presso il MI, in data 23 marzo 2022, l’incontro di informazione sindacale sul DM che disciplina le modalità di attuazione delle previsioni dell’art 18 del DLGS 81/2008 come modificato dalla Legge 215/2021. La riunione prevedeva anche la ripresa del confronto sulla definizione delle fasce di complessità delle istituzioni scolastiche...



Per l’Amministrazione erano presenti il dott. Filippo Serra, direttore generale della DG per il personale scolastico e il dott. Iacopo Greco, Capo Dipartimento risorse umane e finanziarie unitamente alla nuova direttrice generale della DG per le risorse umane e finanziarie dott.ssa Antonella Tozza.

Sulla bozza di DM relativa alla valutazione congiunta dei rischi tra gli enti locali e i dirigenti scolastici, lo Snals-Confsal ha osservato che la formulazione del decreto disattende l’intento della legge, in quanto in esso viene prevista, al comma 5 dell’art 3, la possibilità di una inerzia degli enti locali.
In tal caso la redazione del documento di valutazione del rischio verrebbe affidata in via esclusiva ai dirigenti scolastici e gli enti locali si limiterebbero ad una semplice presa d’atto, priva tra l’altro di qualsiasi valore giuridico e pertanto nemmeno impugnabile in caso di vertenza giudiziaria.
Il decreto non fa chiarezza sui limiti della competenza dei dirigenti scolastici che la legge ha tra l’altro previsto solo per i compiti di gestione delle attività delle scuole.
Lo Snals-Confsal ha proposto una serie di emendamenti al testo che l’Amministrazione ha assicurato di valutare con la dovuta attenzione.

In merito al confronto sulla definizione delle fasce di complessità, i cui effetti si avranno a partire dal prossimo anno scolastico, lo Snals-Confsal ritiene che esso richieda preliminarmente la rilevazione degli effetti di tali criteri sui livelli della parte variabile delle retribuzioni di posizione attualmente previste per le diverse istituzioni scolastiche.
Lo Snals-Confsal considera prioritario garantire gli attuali livelli retributivi dei dirigenti scolastici e chiede pertanto che il confronto sulle fasce debba essere accompagnato dall’avvio della contrattazione dei criteri di riparto del FUN (per l’a.s. 2022/2023 pari a 262.000,00 euro - lordo dipendente) tra quota destinata alla parte variabile della retribuzione di posizione e quota destinata alla retribuzione di risultato. Tra l’altro abbiamo sostenuto l’opportunità dell’incremento relativo della quota per la retribuzione di posizione fino a garantire il mantenimento delle attuali retribuzioni.
Il passaggio alla contrattazione nazionale dei criteri per la determinazione delle fasce dovrà avvenire con gradualità e progressione per contenere gli eventuali effetti negativi sull’entità delle retribuzioni di posizione esistenti in alcune regioni.

C’è da dire, poi, che dal 2020/2021 il costo delle reggenze peserà sulla quota del FUN destinata alla retribuzione di posizione e ciò determinerà ulteriori sofferenze per la retribuzione accessoria dei dirigenti scolastici.
Durante l’incontro ci è stato comunicato che è stato finalmente certificato il FUN 2019/20 e le contrattazioni integrative regionali potranno essere avviate relativamente a tale annualità.
Con l’’occasione è stato anche chiesto di dar corso all’atto di indirizzo per la contrattazione sulla mobilità interregionale dei dirigenti scolastici e che in ogni caso le modalità applicative delle recenti previsioni di legge siano oggetto, comunque, delle trattative che devono assolutamente prendere avvio.

Per quanto riguarda il FUN 2019/2020, Il MI - Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali - Direzione generale per le risorse umane e finanziarie -, con una nota inviata agli Uffici Scolastici Regionali, avente per oggetto “Dirigenza scolastica. Quantificazione Fondo Unico Nazionale per la retribuzione di posizione e risultato per l’anno scolastico 2019-2020”, comunica che, come scritto anche nel resoconto soprariportato, la quantificazione delle risorse finanziarie costituenti il FUN 2019/2020 dei Dirigenti scolastici ha superato il riscontro preventivo amministrativo contabile dell’UCB, come nella tabella allegata alla nota.






Se l'articolo è stato di tuo gradimento, condividilo su Facebook!




 
Login

Inserisci nickname e password
Nickname


Password


Non sei ancora iscritto allo SNALS?
Fai qui la richiesta di iscrizione al Sindacato!
Come utente registrato
potrai sfruttare appieno i servizi offerti dal sito.

Sei già registrato e hai dimenticato la password?
Clicca qui

Links Correlati
· Altre DIRIGENTI SCOLASTICI
· News by admin


Articolo più letto relativo a DIRIGENTI SCOLASTICI:
AREA V DIRIGENZA SCOLASTICA: RICHIESTA UNITARIA DI INCONTRO URGENTE SUL NUOVO BANDO DI CONCORSO


Stampa/Condividi articolo
 
Pagina stampabile
Pagina Stampabile

Condividi su FB

Condivisione su Facebook


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente


"VALUTAZIONE CONGIUNTA DEI RISCHI - CONFRONTO SULLE FASCE DI COMPLESSITA’ DELLE SCUOLE - FUN 2019/2020" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati


Amministratore - Webmaster

(Carmelo NESTA)
webmaster@snalsbrindisi.it



PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.08 Secondi
torna su