benvenuto/a su SNALS - Brindisi
ORGANIZZAZIONI SINDACALI CONFSAL
Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola

Segreteria Provinciale - via Monopoli, 11 - 72100 Brindisi
tel-fax: 0831 528339 - email:puglia.br@snals.it - pec:snalsbrindisi@pec.it

Organigramma SNALS  Sedi SNALS e orari di apertura  Servizi del Patronato  Servizi del CAF Confsal  I legali dello SNALS  L'assicurazione SNALS per gli iscritti 

  Utente_non_iscritto      Visite: 6322050  

HOME PAGE

Torna in Home Page



RICERCA NEL SITO




VISITE AL SITO


Statistiche


Riservato agli amministratori

Pagina di Amministrazione


ARGOMENTI, TEMI E MATERIE


UTILITY

Utilità


La scuola attraverso
gli acronimi

di Carmelo Nesta

L'iter della Buona Scuola
(dal 3/9/14 al 16/7/15)
di Carmelo Nesta







NOTIZIE

Rassegna stampa



QUOTIDIANI OnLine


FORUM


Entra nel Forum



CHAT



Entra in chat



GUESTBOOK

Lascia un messaggio nel guestbook

Lascia un messaggio sul

Lascia un messaggio nel guestbook

dello SNALS di Brindisi


NORMATIVA
08:36:22

FEEDS RSS

FAI LA SOTTOSCRIZIONE AL NOSTRO FEED

SNALS Brindisi

Orizzontescuola

USR A. T. Brindisi

Corriere.it
Notizie


Repubblica.it
Politica


INPS Circolari

INPS Messaggi

NOIPA Messaggi



CONSULENZA ON LINE

consulenza on line SNALS Brindisi

Richiedi la consulenza
di un esperto dello SNALS


QUESITI PUBBLICATI


Continua a leggere le News


  Articolo n. 531 - © News SNALS-Confsal Brindisi - 632 letture
INCONTRO AL MIUR SU DIVERSE PROBLEMATICHE DEL PERSONALE DOCENTE: LA SITUAZIONE DEL CONCORSO ORDINARIO IN ATTO, IL TFA ''RISERVATO'', LE GRADUATORIE AD ESAURIMENTO E DI ISTITUTO, SCIOGLIMENTO DELLE RISERVE, RIPARTO DELLE ECONOMIE MOF, PAGAMENTO DELLE FERIE AI SUPPLENTI
Postato Mercoledì, 12 Giugno 2013, ore 21:51:23 da Amministratore

VARIE
miur
Nella mattinata del 12 giugno 2013, si sono  tenuti al MIUR incontri sulle seguenti tematiche:
- Concorso ordinario in atto
- TFA ''riservato''
- Gestione delle graduatorie d'istituto in relazione al dimensionamento
- Scioglimento delle ''riserve'' e precisazioni su abilitazioni all’estero di docenti inseriti nelle ''graduatorie ad esaurimento''
- riparto delle economie MOF
(riunione presso la Direzione Generale del Bilancio)
- pagamento delle ferie ai supplenti









Concorso ordinario in atto

A seguito delle richieste sindacali avanzate è stato fornito un prospetto in cui si fa il punto sullo stato di avanzamento delle procedure di esame  in relazione sia alle diverse tipologie di posto e/o  classi di concorso sia alle diverse regioni.
E’ stato promesso che a breve sarà fornito un prospetto statistico con l’andamento delle percentuali di ammissione/non ammissione alle diverse prove concorsuali.


TFA ''riservato''
I rappresentanti dell’Amministrazione hanno comunicato che il testo del provvedimento è ancora alla Corte dei Conti per la registrazione prima della sua pubblicazione. E’ ancora in atto una interlocuzione tra MIUR e Corte su alcuni rilievi che sono stati sollevati, ma che paiono ormai sulla via del superamento definitivo per cui l’amministrazione pensa presto di poter procedere, subito dopo la pubblicazione, a una apposita convocazione per dare il via alle domande degli aventi diritto.
In risposta ad una precisa domanda della delegazione dello SNALS-CONFSAL è stato garantito che il TFA ''riservato'' sarà attivato, oltre che per la scuola dell’infanzia e primaria, per tutte le classi di concorso attualmente vigenti, compresi ITP e classi 75 e 76 , e per tutte le articolazioni linguistiche.

Gestione delle graduatorie d’istituto in relazione al dimensionamento
Dato che anche per il prossimo anno scolastico è certo un diffuso e consistente dimensionamento delle istituzioni scolastiche, è stato fornito un ''memorandum'' dello studio di nuove modalità che l’amministrazione intenderebbe adottare per superare la situazione caotica che si è creata all’inizio di questo anno scolastico per questo motivo.

Scioglimento delle ''riserve'' e precisazioni su abilitazioni all’estero di docenti inseriti nelle ''graduatorie ad esaurimento''
E’ stata illustrata una ipotesi di bozza di decreto ministeriale che ripeteva sostanzialmente quello che viene emanato tutti gli anni con una integrazione riguardante un chiarimento sulla valutazione delle abilitazioni estere che riguarda, ovviamente, solo coloro che sono già inseriti in graduatoria. Tale novità è dovuta alla necessità di superare una ''procedura d’infrazione'' che era stata mossa all’Italia a livello europeo.
La bozza del decreto ministeriale


 

Economie MOF.
L’Amministrazione, rappresentata dal Direttore Generale del Bilancio del MIUR, dott. Marco Ugo Filisetti e dal dott. Rocco Pinneri, ha illustrato la determinazione delle economie relative al MOF 2011/2012 disponibili per l’intesa, pari a 40,67 milioni di euro, derivanti dalle economie certificate del FIS 2011/2012, pari ad euro 95,52 milioni, al netto delle riduzioni di cui all’art. 9, comma 2 bis, del D.L. n. 78/2010, pari a 47,85 milioni di euro e delle economie relative al periodo settembre – dicembre, utilizzate per il CCNL 13/3/2013, pari ad euro 7 milioni.
L’Amministrazione ha proposto di utilizzare l’ammontare complessivo di tali economie del FIS 2011/2012, per un totale complessivo di 40,67 milioni di euro, per provvedere prevalentemente al pagamento dei debiti pregressi delle istituzioni scolastiche ed educative statali sulle diverse voci del MOF (per un totale complessivo di 30 milioni di euro), precisando che tali debiti pregressi deriverebbero, essenzialmente, dal pagamento delle ore eccedenti per la sostituzione dei colleghi assenti, in quanto le scuole hanno impegnato somme superiori rispetto a quanto assegnato dal MIUR.
L’Amministrazione ha, altresì, proposto di utilizzare le ulteriori economie per provvedere al pagamento delle indennità di lavoro notturno, festivo, notturno/festivo, di bilinguismo, di trilinguismo e compenso spettante per l’indennità di direzione al personale che sostituisce il DSGA.

La Delegazione SNALS-Confsal ha:

  • dato atto all’Amministrazione dell’avvenuto ricalcolo delle economie, anche a seguito delle richieste delle OO.SS.;
  • proposto di effettuare una intesa che tenesse conto non solo delle economie del FIS relativo all’a.s. 2011/2012, ma anche delle economie relative alla pratica sportiva per l’a.s. 2012/2013 e di quelle del MOF a.s. 2012/2013, ancora in corso di certificazione;
  • chiesto di fissare, in tempi strettissimi, un nuovo incontro per la definizione di un’intesa con l’utilizzo dei fondi sopra citati;
  • manifestato la volontà di riequilibrare le disponibilità del FIS delle istituzioni scolastiche del primo ciclo, attraverso una loro implementazione;
  • chiesto di destinare adeguata parte delle economie per provvedere all’integrale pagamento delle indennità di lavoro notturno, festivo, notturno/festivo, di bilinguismo, di trilinguismo e del compenso spettante per l’indennità di direzione (quota fissa e variabile) al personale che sostituisce il DSGA;
  • proposto di definire, con urgenza, il riparto del MOF 2013/2014, in modo da consentire alle scuole di programmare per tempo lo svolgimento delle attività per il prossimo a.s..

L’incontro è stato aggiornato al 20/6/2013, per raggiungere un’intesa sia sulle economie relative al FIS 2011/2012, sia sulle economie relative alla pratica sportiva a.s. 2012/2013, nonché per definire un’ipotesi di riparto del MOF 2013/2014.

Pagamento delle ferie ai supplenti
Dopo l’incontro relativo alle economie del MOF, si è tenuto, presso la Direzione Generale del Bilancio, un’incontro con il seguente o.d.g.: Pagamento delle ferie ai supplenti.
L’Amministrazione, rappresentata dal Direttore Generale del Bilancio, dott. Marco Ugo Filisetti e dal dott. Rocco Pinneri, ha fornito l’informativa in relazione al pagamento delle ferie ai supplenti, comunicando alle OO.SS. firmatarie del contratto scuola, SNALS – CONFSAL, CISL SCUOLA, FLCCGIL, GILDA UNAMS, UIL SCUOLA, l’avvenuta assegnazione alle istituzioni scolastiche delle risorse finanziarie per il pagamento delle supplenze brevi, comprese quelle necessarie per il pagamento delle ferie, nella misura definita dal CCNL, pari a 30/360 per i giorni di servizio previsti dal contratto.
Nella informativa è stato comunicato che, analogamente, la liquidazione e il pagamento del compenso sostitutivo per le ferie non fruite dal personale docente ed ATA, titolare di contratti di lavoro a tempo determinato, sarà effettuata dal Ministero delle Economie e delle Finanze, Ragioneria Territoriale dello Stato, al quale i Dirigenti Scolastici trasmetteranno gli atti necessari.
Lo SNALS-Confsal esprime soddisfazione per il raggiungimento di questo importante obiettivo, oggetto di una intensa azione sindacale dello SNALS-Confsal e delle altre OO.SS..
Ci riserviamo di pubblicare il testo integrale del verbale di informativa.
Con le altre OO.SS. si è convenuto di predisporre un comunicato congiunto, a seguito della conclusione positiva della monetizzazione delle ferie al personale precario.

 





Se l'articolo è stato di tuo gradimento, condividilo su Facebook!




 
Login

Inserisci nickname e password
Nickname


Password


Non sei ancora iscritto allo SNALS?
Fai qui la richiesta di iscrizione al Sindacato!
Come utente registrato
potrai sfruttare appieno i servizi offerti dal sito.

Sei già registrato e hai dimenticato la password?
Clicca qui

Links Correlati
· Altre VARIE
· News by admin


Articolo più letto relativo a VARIE:
LA DIGNITA' E LA RISPETTABILITA' DEI DOCENTI ORAMAI PERDUTE - SCUOLA SOFFERENTE


Stampa/Condividi articolo
 
Pagina stampabile
Pagina Stampabile

Condividi su FB

Condivisione su Facebook


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente


"INCONTRO AL MIUR SU DIVERSE PROBLEMATICHE DEL PERSONALE DOCENTE: LA SITUAZIONE DEL CONCORSO ORDINARIO IN ATTO, IL TFA ''RISERVATO'', LE GRADUATORIE AD ESAURIMENTO E DI ISTITUTO, SCIOGLIMENTO DELLE RISERVE, RIPARTO DELLE ECONOMIE MOF, PAGAMENTO DELLE FERIE AI SUPPLENTI " | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati


Amministratore - Webmaster

(Carmelo NESTA)
webmaster@snalsbrindisi.it



PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.15 Secondi
torna su