Si è svolto, al Miur, in data 9 luglio 2013, l'incontro richiesto dalle OOSS rappresentative dell'Area V per un esame congiunto delle ricadute sulla dirigenza scolastica dell'attuazione della sperimentazione Vales, promossa dal Miur con il supporto tecnico-scientifico dell'Invalsi.
La nostra delegazione ha valutato l'incontro senz'altro proficuo e costruttivo, perché ha consentito di chiarire alcuni aspetti della sperimentazione che ritenevamo dubbi in relazione ai contenuti dell'art. 20 del
vigente CCNL di Area.
In particolare, ...
in sede di confronto, abbiamo chiesto alla Parte Pubblica di verificare che non si manifestassero incongruenze tra la procedura di attuazione di Vales e la lettera e lo spirito dell'articolo 20 che attribuisce alla valutazione dei dirigenti scolastici l'obiettivo di essere innanzitutto strumento di crescita della professionalità dei dirigenti e quindi di sviluppo della qualità dell'Istituzione alla quale sono preposti.
In questa prospettiva assume un significato estremamente qualificante della procedura di valutazione ivi prevista la partecipazione attiva dei dirigenti con la presenza di loro rappresentanti nei nuclei di valutazione.
Sia la dott.ssa Palumbo e il dott. Manca per il Miur che il Dott. Previtali per l'Invalsi hanno ribadito che nella sperimentazione Vales il dirigente scolastico non ha né un ruolo di valutatore né quello di soggetto valutato, ma che con il suo Rapporto di autovalutazione concorre ad individuare le situazioni di "contesto" dell'istituzione scolastica.
In particolare hanno poi chiarito che la partecipazione dei dirigenti scolastici a Vales non comporterà alcun effetto sia di tipo normativo che economico, atteso che le materie relative al conferimento degli incarichi e alla retribuzione di risultato sono oggetto di contrattazione nazionale.
Altri due aspetti che riteniamo soddisfacenti della relazione di Parte pubblica sono che procedura di valutazione Vales è una sperimentazione e come tale non è previsto che vada a regime e che prima dell'emanazione delle Linee guida per il nuclei che visiteranno le scuole coinvolte ci sarà una informativa alle OOSS.
E' questa una risposta positiva alla nostra richiesta dell'opportunità di coinvolgere le OOSS, sia a livello nazionale che territoriale, in alcune fasi attuative della procedura di attuazione di Vales, come quella di Mentoring affidata a dirigenti scolastici non coinvolti nella sperimentazione, anche per i riflessi di natura retributiva che detta attività prevede.