benvenuto/a su SNALS - Brindisi
ORGANIZZAZIONI SINDACALI CONFSAL
Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola

Segreteria Provinciale - via Monopoli, 11 - 72100 Brindisi
tel-fax: 0831 528339 - email:puglia.br@snals.it - pec:snalsbrindisi@pec.it

Organigramma SNALS  Sedi SNALS e orari di apertura  Servizi del Patronato  Servizi del CAF Confsal  I legali dello SNALS  L'assicurazione SNALS per gli iscritti 

  Utente_non_iscritto      Visite: 6321929  

HOME PAGE

Torna in Home Page



RICERCA NEL SITO




VISITE AL SITO


Statistiche


Riservato agli amministratori

Pagina di Amministrazione


ARGOMENTI, TEMI E MATERIE


UTILITY

Utilità


La scuola attraverso
gli acronimi

di Carmelo Nesta

L'iter della Buona Scuola
(dal 3/9/14 al 16/7/15)
di Carmelo Nesta







NOTIZIE

Rassegna stampa



QUOTIDIANI OnLine


FORUM


Entra nel Forum



CHAT



Entra in chat



GUESTBOOK

Lascia un messaggio nel guestbook

Lascia un messaggio sul

Lascia un messaggio nel guestbook

dello SNALS di Brindisi


NORMATIVA
08:36:22

FEEDS RSS

FAI LA SOTTOSCRIZIONE AL NOSTRO FEED

SNALS Brindisi

Orizzontescuola

USR A. T. Brindisi

Corriere.it
Notizie


Repubblica.it
Politica


INPS Circolari

INPS Messaggi

NOIPA Messaggi



CONSULENZA ON LINE

consulenza on line SNALS Brindisi

Richiedi la consulenza
di un esperto dello SNALS


QUESITI PUBBLICATI


Continua a leggere le News


  Articolo n. 988 - © News SNALS-Confsal Brindisi - 689 letture
INCONTRO AL MIUR DEL 20 NOVEMBRE 2013 SU VARIE TEMATICHE - RIMANDATA AL 26 NOVEMBRE LA RIUNIONE SULL'ASSEGNAZIONE RISORSE MOF ALLE SCUOLE
Postato Giovedì, 21 Novembre 2013, ore 21:19:52 da Amministratore

VARIE
MIUR
Nel corso dell’incontro si sono affrontate diverse tematiche in relazione alle quali riferiamo di seguito separandole, per chiarezza, secondo gli argomenti di riferimento...







 

ORGANICO DI DIRITTO  PERSONALE DOCENTE ANNO SCOLASTICO 2013/15
Si è trattato di un primo incontro di avvio e si sono trattati solo alcuni aspetti che avevano immediate possibili ricadute operative o per inserire modifiche alle procedure informatiche o per possibili interconnessioni sulle operazioni di mobilità.
Il primo punto ha riguardato l’opportunità, presentata per “semplificare le operazioni all’amministrazione”, di creare un unico organico negli istituti che comprendono diverse tipologie e che oggi hanno l’organico formulato in relazione a diversi codici meccanografici identificativi. Tra le varie conseguenze possibili, una  sarebbe stata l’impossibilita di chiedere la mobilità in istituti superiori comprendenti licei, tecnici e professionali scegliendo e graduando le preferenze tra gli stessi, un’altra sarebbe stata la possibilità del dirigente scolastico di assegnare indistintamente alle classi dei diversi indirizzi  i docenti, e tante altre implicazioni. Tra l’altro, sul piano politico, accettare questa impostazione avrebbe potuto leggersi come un abbandono della richiesta di definizione di un organico dell’autonomia pluriennale di scuola o di rete. In sede di riunione, tutte le OO.SS., seppure con toni diversi e motivazioni articolate hanno ritenuto di non ritenere praticabile tale soluzione stante anche la mancata definizione delle classi di concorso in relazione ai nuovi ordinamenti e alle voci di interventi possibili, anche sul piano ordina mentale, nella scuola secondaria superiore. La prossima riunione è stata fissata per il pomeriggio di  mercoledì 27 novembre 2013.(prospetto sintetico della composizione degli istituti superiori in relazione alla loro composizione tra licei, tecnici e professionali)

Successivamente si è affrontato il tema del sostegno alle superiori in relazione ai recenti provvedimenti legislativi che hanno unificato le aree AD01-AD02-AD03-AD04, ma hanno stabilito che le aree continuano ad essere utilizzate per le graduatorie ad esaurimento e per i docenti inseriti negli elenchi tratti dalle graduatorie di merito delle procedure concorsuali già bandite. La legge di conversione del D.L. 104/2013 ha stabilito altresì che “all’ atto dell’aggiornamento delle graduatorie d’istituto, ad esclusione della prima fascia da effettuare in relazione al triennio 2014/14-2016/17, …, le aree sono unificate. Gli elenchi relativi alle graduatorie d’istituto di prima fascia e alle graduatorie provinciali, a meno che non siano esauriti all’atto dell’aggiornamento da effettuare in relazione al triennio 2014/14-2016/17 sono unificati all’atto del successivo aggiornamento  per il successivo triennio 2017/18-2019/20……. Si è convenuto che per il prossimo anno si debba continuare a considerare le aree distinte per le operazioni di cui sopra e si definiranno le operazioni di mobilità in sede del relativo CCNI.


INTEGRAZIONE ORGANICO DI DIRITTO DI SOSTEGNO PER IL CORRENTE ANNO SCOLASTICO
E’ stata consegnata copia del decreto di integrazione dell’organico per 4.447 posti (5% dell’O.D. 2013/14), come previsto dal D.L. 104/2013 e successiva legge di conversione, e della ripartizione dello stesso tra le regioni, sempre applicando una integrazione uniforme del 5% agli organici attualmente previsti. Il provvedimento è alla firma anche del MEF. Abbiamo sollecitato, trattandosi di nomine previste da legge con la relativa copertura economica, di procedere tempestivamente alle nomine in ruolo che non potranno che essere nomine “giuridiche dal 1° settembre 2013. (il testo del decreto)


PROBLEMATICHE CONNESSE AI PAS (tema non previsto dall’OdG)
E’ stata sollecitata nuovamente la garanzia dell’attivazione dei PAS per tutti: scuola dell’infanzia, primaria, secondaria in relazione a tutte le classi di concorso. Ci è stato confermato che l’amministrazione lavora per raggiungere questo risultato. E’ prevista la risposta definitiva e ufficiale in una prossima riunione.
E’ stata accolta la richiesta avanzata nello scorso incontro di spostare i termini per la presentazione delle domande  relative  alla fruizione delle 150 ore del diritto allo studio da parte del personale scolastico; ciò è necessario per garantire chi dovrà frequentare i PAS. Il nuovo termine è fissato al 15 dicembre.


PERSONALE DOCENTE “INIDONEO”
Si è discusso di una bozza di applicazione delle norme previste dal DL 104/2013; dopo la discussione l’amministrazione si è riservata di inviarci una bozza su cui formulare le richieste di integrazione e/o rettifica.


AMMISSIONE AI CORSI UNIVERSITARI PER IL SOSTEGNO DI DOCENTI NON ABILITATI
L’amministrazione ha chiesto se le OO.SS. erano favorevoli all’ammissione ai corsi universitari per conseguire la specializzazione per il sostegno nei confronti di docenti non abilitati, ma in particolari condizioni. La nostra delegazione ha espresso parere favorevole purché il provvedimento valga per tutti coloro che abbiano i requisiti che consentono l’accesso alle procedure concorsuali ordinarie pur in assenza del requisito previsto dell’abilitazione. Si tratta di coloro che :

a)  per la scuola primaria sono in possesso del titolo di studio comunque conseguito entro l'anno scolastico 2001-2002, ovvero al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell'istituto magistrale, iniziati entro l'anno scolastico 1997-1998;

b)  per la scuola dell’infanzia sono in possesso del titolo di studio comunque conseguito entro l'anno scolastico 2001-2002, al termine dei corsi triennali e quinquennali sperimentali della scuola magistrale, ovvero dei corsi quadriennale o quinquennale sperimentale dell’istituto magistrale, iniziati entro l'anno scolastico 1997-1998.

c)  per la scuola secondaria di I e II grado alla data del 22 giugno 1999 erano già in possesso di un titolo di laurea ovvero di un titolo di diploma conseguito presso le accademie di belle arti e gli istituti superiori per le industrie artistiche, i conservatori e gli istituti musicali pareggiati, gli ISEF, che alla stessa data consentivano l’ammissione ai concorsi per titoli ed esami per il reclutamento del personale docente. Nonché di coloro che abbiano conseguito i titoli  entro l’anno accademico 2001-2002, se si tratta di corso di studi quadriennale o inferiore ed entro l’anno accademico 2002-2003, se si tratta di corso di studi quinquennale, nonché i candidati che abbiano conseguito i diplomi di cui alla lettera a) entro l'anno in cui si sia concluso il periodo prescritto dal relativo piano di studi a decorrere dall'anno accademico 1998-1999.

Vi terremo informati delle decisioni a cui  perverrà l’amministrazione



INCONTRO AL MIUR PRESSO LA DIREZIONE GENERALE DEL BILANCIO – NON ANCORA SOTTOSCRITTA L’IPOTESI MOF 2013/2014

Nel pomeriggio del 21 novembre 2013 si è tenuto il previsto incontro per discutere il seguente o.d.g.: “Esame ipotesi assegnazione risorse MOF”.
L’Amministrazione, rappresentata dal Direttore Generale dott. Marco Ugo Filisetti, ha illustrato alle OO.SS. la bozza di Ipotesi di assegnazione risorse MOF a.s. 2013/2014, predisposta dall’Amministrazione; le OO.SS. hanno ritenuto di proporre l’aggiornamento della riunione odierna ad una data successiva all’incontro con il Ministro dell’Istruzione Carrozza, previsto per la mattinata del 22 novembre 2013. Si è convenuto, quindi, di fissare la prossima riunione con il medesimo o.d.g. a martedì 26 novembre 2013.





Se l'articolo è stato di tuo gradimento, condividilo su Facebook!




 
Login

Inserisci nickname e password
Nickname


Password


Non sei ancora iscritto allo SNALS?
Fai qui la richiesta di iscrizione al Sindacato!
Come utente registrato
potrai sfruttare appieno i servizi offerti dal sito.

Sei già registrato e hai dimenticato la password?
Clicca qui

Links Correlati
· Altre VARIE
· News by admin


Articolo più letto relativo a VARIE:
LA DIGNITA' E LA RISPETTABILITA' DEI DOCENTI ORAMAI PERDUTE - SCUOLA SOFFERENTE


Stampa/Condividi articolo
 
Pagina stampabile
Pagina Stampabile

Condividi su FB

Condivisione su Facebook


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente


"INCONTRO AL MIUR DEL 20 NOVEMBRE 2013 SU VARIE TEMATICHE - RIMANDATA AL 26 NOVEMBRE LA RIUNIONE SULL'ASSEGNAZIONE RISORSE MOF ALLE SCUOLE" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati


Amministratore - Webmaster

(Carmelo NESTA)
webmaster@snalsbrindisi.it



PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.20 Secondi
torna su