
CONCORSO "VALORI IN MOVIEMENTO"
Nell’ambito delle attività formative riservate ai dirigenti scolastici e ai docenti, la Direzione Generale per il Personale Scolastico del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca bandisce, in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale Bullismo e Doping (ONBD), il concorso denominato “VALORI IN MOVIEMENTO” per invitare il personale docente delle scuole di ogni ordine e grado a svolgere attività didattiche volte a prevenire e contrastare i fenomeni sociali del Bullismo giovanile e del Doping....
L’iniziativa concorsuale è finalizzata alla realizzazione di una Campagna Nazionale di Comunicazione per la prevenzione e il contrasto del Bullismo e del Doping, che costituiscono elementi di condizionamento del comportamento e dello stile di vita della popolazione giovanile.
Gli alunni e i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, attraverso la realizzazione di prodotti video, potranno analizzare e reinterpretare, in forma creativa, i valori fondanti della cultura motoria e sportiva quali fattori di partecipazione alla vita sociale, di tolleranza, di accettazione delle differenze e di rispetto delle regole, oltre che fonte di benessere psicofisico e di realizzazione personale. Il linguaggio filmico, nel veicolare i contenuti, è soprattutto vettore di significati emotivi profondi perché propone questioni e suscita domande che spingono il pubblico a riflettere e a sviluppare nuove e diverse competenze.
Il video, infatti, attraverso la strada delle emozioni, concorre alla costruzione della coscienza e della conoscenza. Per tali motivi, tutte le opere dovranno essere frutto dell’originalità e dell’autonomia ideativa degli studenti e dei docenti.
BANDO_REGOLAMENTO_Valori in Moviemento
CIRCOLARE_prot_13379_111213_Concorso_Valori in Moviemento
MODULO_ISCRIZIONE_Valori in Moviemento
SCHEDA_PARTECIPAZIONE_Valori in Moviemento