benvenuto/a su SNALS - Brindisi
ORGANIZZAZIONI SINDACALI CONFSAL
Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola

Segreteria Provinciale - via Monopoli, 11 - 72100 Brindisi
tel-fax: 0831 528339 - email:puglia.br@snals.it - pec:snalsbrindisi@pec.it

Organigramma SNALS  Sedi SNALS e orari di apertura  Servizi del Patronato  Servizi del CAF Confsal  I legali dello SNALS  L'assicurazione SNALS per gli iscritti 

  Utente_non_iscritto      Visite: 4858568  

HOME PAGE

Torna in Home Page



RICERCA NEL SITO




VISITE AL SITO


Statistiche


Riservato agli amministratori

Pagina di Amministrazione


ARGOMENTI, TEMI E MATERIE


UTILITY

Utilità


La scuola attraverso
gli acronimi

di Carmelo Nesta

L'iter della Buona Scuola
(dal 3/9/14 al 16/7/15)
di Carmelo Nesta







NOTIZIE

Rassegna stampa



QUOTIDIANI OnLine


FORUM


Entra nel Forum



CHAT



Entra in chat



GUESTBOOK

Lascia un messaggio nel guestbook

Lascia un messaggio sul

Lascia un messaggio nel guestbook

dello SNALS di Brindisi


NORMATIVA
08:36:22

FEEDS RSS

FAI LA SOTTOSCRIZIONE AL NOSTRO FEED

SNALS Brindisi

Orizzontescuola

USR A. T. Brindisi

Corriere.it
Notizie


Repubblica.it
Politica


INPS Circolari

INPS Messaggi

NOIPA Messaggi



CONSULENZA ON LINE

consulenza on line SNALS Brindisi

Richiedi la consulenza
di un esperto dello SNALS


QUESITI PUBBLICATI


Continua a leggere le News


  Articolo n. 2170 - © News SNALS-Confsal Brindisi - 815 letture
NUOVI MODELLI SPERIMENTALI PER LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE - ADESIONE DELLE SCUOLE ENTRO IL 20 MARZO 2015 - A, B, C, D SONO I NUOVI ''VOTI'' PER VALUTARE LE COMPETENZE
Postato Mercoledì, 18 Febbraio 2015, ore 08:26:02 da Amministratore

VALUTAZIONE

certificazione

A seguito dell'informativa dell'11 febbraio 2015, il MIUR ha emanato la C.M. n. 3 del 13 febbraio 2015 che reca le istruzioni per l'adozione sperimentale dei nuovi modelli nazionali di certificazione delle competenze nelle scuole del primo ciclo di istruzione.
Segnaliamo che sono state recepite alcune nostre osservazioni fatte al tavolo di confronto, quale quella di consentire alle scuole del primo ciclo interessate ad intraprendere un percorso di ricerca-sperimentazione sui nuovi modelli di certificazione di comunicare l'adesione alla sperimentazione entro il 20 marzo 2015. ...




Un altro punto che soddisfa le nostre riflessioni e osservazioni fatte in sede di informativa è quello relativo alle azioni previste in caso di adesione al percorso sperimentale ed in particolare quello che comporta “l'eventuale adozione, previa deliberazione del collegio dei docenti, al termine del corrente anno scolastico 2014/2015 dei nuovi modelli di certificazione (classe quinta primaria e classe terza secondaria di I grado) da parte delle classi dell'istituto che intendono utilizzare il modello sperimentale”. I nuovi modelli, cioè, non sostituiscono automaticamente quelli correnti, ma la scelta è lasciata all'autonoma valutazione del collegio dei docenti.
Per quanto riguarda lo scadenzario sull'adozione definitiva dei nuovi modelli, rimane confermato quello anticipato nel nostro resoconto sull'incontro dell'11 febbraio che prevede l'adozione obbligatoria a regime per tutte le scuole a decorrere dall'a.s. 2016/2017.
Alla C.M. n.3 é allegato il documento recante le “Linee guida per la certificazione delle competenze nel primo ciclo dell'istruzione”.

I livelli con gli indicatori esplicativi

A – Avanzato  
L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi complessi, mostrando padronanza nell’uso delle conoscenze e delle abilità; propone e sostiene le proprie opinioni e assume in modo responsabile decisioni consapevoli.

B – Intermedio
L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi in situazioni nuove, compie scelte consapevoli, mostrando di saper utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite.

C – Base
L’alunno/a svolge compiti semplici anche in situazioni nuove, mostrando di possedere conoscenze e abilità fondamentali e di saper applicare basilari regole e procedure apprese.

D – Iniziale
L’alunno/a, se opportunamente guidato/a, svolge compiti semplici in situazioni note.

(La scelta dei tre livelli con l’aggiunta di “livello base non raggiunto”, effettuata per il secondo ciclo dal DM n.9/2010, non è sembrata pienamente rispondente al primo ciclo e in modo particolare alla scuola primaria. Per tale motivo viene proposta l’opzione di quattro livelli, accogliendo la dimensione promozionale e proattiva che la certificazione assume nel primo ciclo. Per la scuola secondaria di primo grado viene proposta, proprio per la sua natura sperimentale, l’attribuzione del solo livello tralasciando di riportare, come richiesto dal DPR n. 122/09, il voto.)

ADESIONE ALLA RICERCA-SPERIMENTAZIONE

Per aderire alla sperimentazione le scuole dovranno comunicare l'adesione alla sperimentazione entro il 20 marzo 2015 all'Ufficio Scolastico Regionale di competenza, all'attenzione dello Staff regionale Indicazioni 1° ciclo (Componenti Staff regionale USR Puglia).

L'adesione al percorso sperimentale comporta:

  • la costituzione di un gruppo di progetto con il compito di supervisionare il processo di adozione dei nuovi strumenti e di promuovere lo sviluppo di adeguate iniziative di ricerca, formazione, documentazione, anche nell'ambito delle "misure di accompagnamento" delle Indicazioni/2012 (C.M. 22/2013 e C.M. 49/2014 con All. 2 e All. 3);

  • una adeguata informazione ai genitori circa il significato "formativo" dei nuovi strumenti di certificazione delle competenze e la loro complementarietà con gli ordinari strumenti di valutazione;

  • l'analisi dell'impatto dei nuovi strumenti e le sue ricadute sull'attività progettuale, didattica e valutativa "ordinaria" posta in essere dalla scuola.

  • l'eventuale adozione, previa deliberazione del collegio dei docenti, al termine del corrente a. s. 2014-2015 dei nuovi modelli di certificazione (classe quinta primaria e classe terza secondaria di I grado) da parte delle classi dell'istituto che intendono utilizzare il modello sperimentale.

 


LA CIRCOLARE N. 3

LE LINEE GUIDA

MODELLO PRIMARIA

MODELLO 1° CICLO






Se l'articolo è stato di tuo gradimento, condividilo su Facebook!




 
Login

Inserisci nickname e password
Nickname


Password


Non sei ancora iscritto allo SNALS?
Fai qui la richiesta di iscrizione al Sindacato!
Come utente registrato
potrai sfruttare appieno i servizi offerti dal sito.

Sei già registrato e hai dimenticato la password?
Clicca qui

Links Correlati
· Altre VALUTAZIONE
· News by admin


Articolo più letto relativo a VALUTAZIONE:
PROVE INVALSI - SONO OBBLIGATI I DOCENTI A SOMMINISTRARLE E CORREGGERLE?


Stampa/Condividi articolo
 
Pagina stampabile
Pagina Stampabile

Condividi su FB

Condivisione su Facebook


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente


"NUOVI MODELLI SPERIMENTALI PER LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE - ADESIONE DELLE SCUOLE ENTRO IL 20 MARZO 2015 - A, B, C, D SONO I NUOVI ''VOTI'' PER VALUTARE LE COMPETENZE" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati


Amministratore - Webmaster

(Carmelo NESTA)
webmaster@snalsbrindisi.it



PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.07 Secondi
torna su